Vi è mai capitato di vedere il vostro piccolo digrignare i denti o di sentirlo mentre li “arrota” in piena notte durante il sonno? Scommetto che se la risposta è affermativa anche voi, come me, siete rimasti piuttosto sgomenti davanti a questo fenomeno che in realtà è piuttosto comune nella prima infanzia e tecnicamente prende il nome di bruxismo.
Esattamente come l’abitudine di succhiarsi il pollice, il bruxismo rappresenta un cosiddetto automatismo motorio e si stima che tre bambini su dieci al di sotto dei cinque anni digrignino i denti e/o li facciano stridere più o meno frequentemente. Le cause del bruxismo non sono note con certezza ma sembra che siano da ricercare nel tentativo del piccolo di scaricare la tensione emotiva in condizioni di stress (ad esempio l’arrivo di un fratellino o l’ingresso a scuola).
Nella gran parte dei casi il comportamento, quando non è episodico, tende a sparire spontaneamente con il tempo, anche grazie all’acquisizione da parte del piccolo di adeguati strumenti per la gestione dello stress, prima fra tutte la verbalizzazione dei vissuti che generano tensione, e non lascia conseguenze.
Vi sono alcuni casi in cui però il bruxismo può cronicizzarsi e rappresentare un vero e proprio disturbo: questo accade quando il comportamento permane anche al di sopra dei cinque anni e viene attuato con una certa frequenza; in questo caso possono insorgere disturbi come mal di testa e mal di denti, oppure questi ultimi possono subire danni come scheggiature o perdita dello smalto con conseguente maggiore sensibilità al freddo e/o al caldo.
Poichè è più facile che il disturbo si manifesti durante il riposo notturno in genere sono i familiari ad accorgersi del problema, sia che questo avvenga a causa del fastidioso rumore proveniente dalla camera del bambino, sia per la presenza dei segni che abbiamo appena descritto. In linea di massima, quando la causa del bruxismo è da ricercarsi nello stress emotivo è bene creare intorno al piccolo un ambiente sereno e disteso che lo aiuti a superare il disagio.
salve, vorrei sapere se dignignare i denti in età infantile (sette mesi con precisione) sia normaale o meno, grazie.
Ciao a tutti anche io, ho uno spelndido figlio di 7 mesi e mezzo, di giorno stringe i denti talmente forte, che mi fanno male i miei… come posso fare? che gli posso dare? ho letto in altri siti che è un problema psicologico è vero? sono preoccupata, rispondetemi chi sa più di me. Grazie.
Anche i miei figli lo hanno fatto, bisogna aspettare un po’ di tempo e vedere se continua, eventualmente bisogna fare una visita specialistica ed eventualmente più in là con il tempo applicare un bite.