Oggi voglio condividere con voi la mia esperienza di mamma che ha una figlia inappetente, la mia piccola, che ora ha quasi tre anni, non ha mai amato mangiare sin dalla nascita. Rifiutava il seno e il biberon e quando siamo passati alle pappe la situazione non è cambiata di molto e io mi sono dovuta improvvisare nell’arte culinaria per inventare delle ricette adatte alla sua età che racchiudessero in un pasto unico tutti i nutrienti che avrebbe dovuto assumere nello stesso pasto.
E devo dire che i risultati si sono visti, non stressandola con primo e secondo piatto ho raggiunto l’obiettivo che desideravo, riuscendo a farle mangiare anche le verdure, mimetizzandole nei piatti.
Ma vediamo una delle ricette:
Le polpette di Braccio di Ferro
Prendete della carne fresca, preferibilmente del macinato misto di vitello e pollo e mettelo da parte, poi prendete del pane casareccio o del pane in cassetta e mettelo a mollo in acqua tiepida per una mezz’ora. Nell’attesa prendete delle zucchine, fatele a dadini molto piccoli e mettele a cuocere con un pezzettino di cipolla in poco olio, aggiungendo dell’acqua e coprendo con un coperchio.
Quando il pane si è ammorbidito, togliete la mollica e strizzatela con forza per eliminare tutta l’acqua, poi prendete un uovo sbattetelo, prendetene la metà e unitela alla mollica, facendo attenzione di amalgamare bene il composto. Una volta fatte le zucchine, tiratele su dall’olio, adagiatele in un piatto e schiacciatele con cura, poi unitele al composto di pane e uovo. Ora prendete la carne aggiungetela e lavoratela bene, dovrà risultare un composto omogeneo in cui non si riescono a distinguere gli ingredienti, aggiungete poco sale. fai delle palline con il preparato dela grandezza che vuoi. Le polpette sono pronte, potrai cuocerle al forno oppure in padella, con pochissimo sugo oppure come preferisci.
Se vuoi le polpette puoi farle anche con la carne di manzo, risulteranno solo più scure.
Fammi sapere se il tuo piccolo le ha gradite, al prossimo appuntamento Pasta al ragù e verdurine e Frittata a sorpresa.
1 commento su “Bambini inappetenti: una ricetta gustosa per loro”