Si sa come non sia così semplice evitare che i nostri figli mangino il cosiddetto cibo spazzatura, ma pur concedendolo ogni tanto, è opportuno provare a limitarne il consumo.
Spesso, anche per una questione di tempo, fanno merenda con i classici prodotti confezionati, che purtroppo non sono così salutari. Una soluzione potrebbe essere quella di provare a preparare una bella torta a limone senza latte e burro, genuina, da proporre non solo come merenda, ma anche a colazione.
Gli ingredienti necessari per la torta al limone senza latte e burro
I dolci fatti in casa, soprattutto con pochi ingredienti calorici, possono essere una soluzione per mangiare più sano. Perché privare i bambini di qualcosa di dolce? Si può trovare il giusto compromesso con questi dolci più light e che sono allo stesso modo molto gustosi. Vogliamo, proprio per questo, proporvi una semplice ricetta della torta al limone senza latte e burro, perfetta anche per coloro che sono intolleranti al lattosio. Aiutiamo quindi i nostri bimbi a mangiare sano, ma senza troppe rinunce.
Per realizzare questa ricetta avete bisogno di tali ingredienti: 3 uova intere, 240 gr di farina 00, 180 gr di zucchero semolato, 90 gr di olio di semi, 80 gr di succo di limone, 12 gr di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 scorza di limone. A questo punto scopriamo qual è il procedimento di questa torta al limone.
Preparazione della torta al limone senza latte e burro
Il tutto è davvero molto semplice, potete anche farvi aiutare dai vostri figli per la realizzazione. All’interno della ciotola saranno sbattute le uova con l’olio, qui prima si emulsionerà bene tali ingredienti per poi aggiungere anche il succo di limone e la sua scorza. Quest’ultima meglio chiaramente se grattugiata. A questo punto si passa all’aggiunta dello zucchero semolato e della farina setacciata, ma è un procedimento che deve avvenire poco per volta e sempre mescolando il tutto. Infine basterà inserire il lievito per dolci setacciato con un pizzico di sale.
Questo composto dovrà essere lavorato bene, in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. In una teglia con cerniera da 22 cm, unta e rivestita da carta da forno, ecco che andremo a versare il composto ottenuto. La cottura dovrà avvenire in forno statico preriscaldato a 170 gradi e per circa 50 minuti. Quando poi sarà fredda basterà spolverare sopra lo zucchero a velo. Otterrete una torta al limone senza latte e burro davvero molto buona e vi assicuriamo che i più piccoli ne andranno matti. Si può decidere di prepararla nel weekend quando si ha un po’ di tempo in più e pensare di tagliare varie fettine per congelarle, in modo che ogni giorno si avrà a disposizione questa merenda sana.