Gonfiore addominale in gravidanza, cosa fare?

Spread the love

Molte donne che si ritrovano ad avere dei piccoli disturbi e fastidi durante la gravidanza, conseguenze dovute al cambiamento del proprio corpo che si appresta a crescere una nuova vita al suo interno.

Uno dei problemi più comuni riguarda sicuramente i gonfiori addominali. Purtroppo è facile imbattersi in questo inconveniente, una conseguenza della formazione di gas intestinali e che può essere a volte anche alquanto imbarazzante.

gonfiori addominali

Cause dei gonfiori addominali in gravidanza

Vediamo più nel dettaglio quali sono le cause che generano questi gonfiori addominali durante la gravidanza e che a volte possono essere anche dolorosi. Sicuramente tra i responsabili di tali gonfiori ritroviamo gli ormoni. Durante la gravidanza c’è infatti uno scombussolamento ormonale che genera non pochi fastidi, tra cui proprio questa formazione di gas intestinali, con una pancia che, già durante le prime settimane, inizia ad essere tesa e gonfia.

Si altera il sistema gastrointestinale a causa di questa nuova condizione ormonale e può capitare di dover fare i conti anche con coliche davvero dolorose. Il progesterone tende a trattenere i liquidi, soprattutto nei primi mesi di gravidanza e questo comporta un rallentamento delle funzioni intestinali, con un rilassamento dei tessuti del tratto gastrointestinale. Non solo poi c’è un alto livello di estrogeni che dilata l’utero e tutte queste combinazioni comportano problemi di flatulenza e forte nausea. Anche quindi la crescita dell’utero è una causa dei gonfiori addominali in gravidanza, questo perché va a premere sullo stomaco e sull’intestino. Chiaramente non si può escludere da queste cause l’alimentazione.

Rimedi per i gonfiori addominali in gravidanza

Chiaro come ci siano cambiamenti naturali che influiscono sulla formazione dei gonfiori addominali, ma anche ciò che si mangia può favorirne lo sviluppo. L’aria nella pancia si forma mangiando in maniera troppo rapida e seguendo un’alimentazione scorretta. Bisogna quindi non solo mangiare in modo lento, masticando al meglio ed evitare di ingurgitare troppa aria durante tale processo, ma chiaramente è importante seguire una corretta alimentazione. Ci sono dei rimedi ai gonfiori addominali che possono essere presi in considerazione per ridurre tale problematica durante la gravidanza.

La prima cosa da fare è evitare cibi che causano la formazione di aria nella pancia come le cipolle, cavoli, fagioli, fritture, salse e consumare con lentezza pasti leggeri ed equilibrati aiutano il corpo a trovare un nuovo equilibrio senza la produzione di sacche di gas nella pancia. Un aiuto per allievare tale disturbo arriva anche dalle tisane al finocchio, alla malva o allo zenzero, ma consumate in poche quantità, senza quindi esagerare. Da evitare ovviamente gli alcolici, ma anche insaccati, cibi raffinati e prediligere yogurt, frutta e verdura. Infine anche l’attività fisica può aiutare a diminuire i gonfiori addominali in gravidanza, optando per camminate, nuotate o semplicemente la ginnastica dolce.

Lascia un commento