Dopo il parto per ogni donna è importante riuscire a perdere il peso accumulato durante la gravidanza. L’aspetto con qualche chilo in più tende immediatamente ad infastidire, soprattutto se il fisico è sempre stato tonico e sodo.
In genere però ogni donna sogna di riuscire a togliersi quei chili in più accumulati durante la gravidanza dopo il parto, ma la parola d’ordine deve essere necessariamente pazienza.
Le regole basilari da seguire per dimagrire dopo il parto
Per dimagrire dopo il parto bisogna andare per gradi e non affrettare le cose. La prima cosa da sapere è che la pancia post parto è in buona parte caratterizzata dall’utero dilatato e dei muscoli poco tonici. Se è avvenuto un parto naturale, la pancia tenderà già a ridursi del 50% dopo la prima settimana, chiaramente poi sarà necessario smaltire il grasso in eccesso. Con il cesareo invece i tempi sono più lunghi perché l’utero ha bisogno di cicatrizzarsi e qui ci possono volere anche tre mesi.
Sta di fatto che è naturale avere la pancia dopo il parto, ma si può provare a migliorare tale condizione puntando sulla pancera che aiuta i muscoli a tornare al loro posto. Un ruolo poi importante è dato anche dal bere molto acqua e tisane, per ridurre la ritenzione idrica e chiaramente dall’attività fisica. Su questo concetto è bene però capire che non si può partire subito in quarta. Bisogna assolutamente muoversi dopo il parto, è una delle regole fondamentali per ritrovare la forma di un tempo, ma il tutto deve avvenire in modo assolutamente graduale. Se è stato fatto un cesareo ad esempio bisogna attendere almeno tre mesi prima di fare la minima attività fisica. In genere, prima di rituffarsi nel mondo dell’attività fisica, i medici consigliano grandi passeggiate a passo svelto, che aiutano anche a velocizzare lo scioglimento del grasso intorno all’addome. Si può poi provare anche qualche ginnastica dolce, come lo yoga.
L’alimentazione è tutto per dimagrire dopo il parto
Chiaramente per dimagrire dopo il parto è importante seguire una dieta che sia però sana ed equilibrata, quelle drastiche devono essere assolutamente abolite. Ciò significa mangiare bene, poco e spesso. Bisogna prediligere la carne bianca, aggiungere una fonte proteica ad ogni pasto e mangiare pesce fresco. La pasta ed il pane possono essere consumati, ma meglio prediligere quelli integrali. Evitare le bevande dolci e dolcificate.
Chiaramente per uno stile di vita sano è opportuno evitare quindi i cibi troppo grassi, mangiare tanta verdura e non consumare troppi dolci, ogni tanto lo sgarro va bene, ma che non sia un’abitudine. Attraverso questi semplici consigli sarà più semplice perdere peso dopo il parto.