Risotto alla zucca per bambini, piatto autunnale che non può mancare per i più piccoli

Spread the love

In questo periodo autunnale c’è un ortaggio che viene consumato in grandi quantità da grandi e piccini, stiamo parlando della zucca. Una dieta sana ed equilibrata si basa proprio sul consumo di prodotti di stagione, schema alimentare che deve seguire anche il bambino.

Ci sono tanti piatti che possono essere realizzati con la zucca, ma quest’oggi vogliamo soffermarci sul risotto alla zucca per bambini, che può essere consumato anche dopo lo svezzamento, quindi dal neonato.

risotto alla zucca

La zucca non deve mai mancare nell’alimentazione dei bambini

Infatti la zucca è uno dei primissimi ortaggi che si possono introdurre nello svezzamento del bambino. Il suo sapore è dolce e gradevole, non pesante per un neonato, anche perché la zucca risulta essere molto leggera, quindi facilmente digeribile. Si ritrova inoltra ad essere davvero ricca di vitamine (prevalentemente A e del gruppo B). Non solo perché al suo interno troviamo sostanze nutritive con proprietà antiossidanti come i sali minerali ed il betacarotene.

Come detto è un ortaggio molto versatile che si presta ad un numero variegato di ricette, ma quest’oggi proponiamo il classico risotto alla zucca per bambini. Il risotto realizzato con la zucca è davvero un classico della dieta dei più piccoli ed inoltre piace molto.

Ingredienti e preparazione del risotto alla zucca per bambini

Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questo risotto alla zucca per bambini. Parliamo di una dose per circa quattro persone, quindi spazio a 300 grammi di riso Carnaroli, 500 grammi di zucca, una cipolla media (o un porro, o niente se ai vostri bimbi non piace il gusto della cipolla), un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un bicchiere scarso di vino bianco, 1,5 l di brodo vegetale, 60 grammi di burro, sale quanto basta e 80 / 100 grammi di parmigiano reggiano.

Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale oppure scaldarlo se già lo si ha a disposizione. Il passo successivo riguarda il tagliare a cubetti la zucca, tritare poi finemente la cipolla. A questo punto la cipolla va stufata con un cucchiaio di olio EVO e un goccio di acqua. Aggiungere la zucca a far rosolare per qualche minuto. Qui sarà la volta del brodo, aggiungendo semplicemente un mestolo e lasciar cuocere il tutto. In un’altra padella si lascerà tostare il riso a fuoco vivace.

Quando il riso assume una consistenza quasi trasparente, basterà sfumarlo con il vino bianco. Bisogna ovviamente lasciarlo evaporare, mescolando il tutto per evitare le il riso si attacchi. Fatto ciò il riso va trasferito nella padella con la zucca e qui sarà aggiunto altro brodo vegetale. La cottura deve avvenire a fuoco medio, aggiungendo di volta in volta il brodo quando si noterà che il riso si asciuga. A cottura ultimata, regolate di sale. Spegnere alla fine il fuoco e aggiungere il burro e il parmigiano. Lo si lascerà mantecare a coperto chiuso per pochi minuti. Ecco pronto il risotto alla zucca per bambini.

Lascia un commento