Dopo aver superato l’ostacolo dello svezzamento, un momento sicuramente importante per il neonato che si appresta ad alimentarsi con tante varietà di cibo, si arriva all’anno di età, quello dove ormai il bambino si ritroverà a poter assaggiare davvero tutto.
Tante mamme però continueranno a preparare pranzi e cene differenti per i più piccoli o quantomeno proporre gli stessi ingredienti utilizzati per gli adulti, ma cucinati in maniera più sana e più appetibile per un bambino.
Ecco alcune ricette da proporre ai più piccoli
Vogliamo a tal proposito proporre alcune ricette davvero semplici da realizzare per dare maggiori idee alle mamme su cosa cucinare ai più piccoli, in questo caso quando si ritrovano ad avere più o meno un anno di vita. Un primo sostanzioso e semplicissimo da preparare è senza dubbio la pasta pomodoro e ricotta. In questo caso gli ingredienti necessari sono 30 grammi di pasta piccola, come ad esempio i ditalini, 50 grammi di passata di pomodoro e 20 grammi di ricotta fresca.
La pasta è bene cuocerla in acqua non salata, la passata di pomodoro dovrà essere cotta con un filo d’olio, un po’ d’aglio o cipolla, insomma com’è vostra consuetudine. Una volta cotta la passata di pomodoro, basterà aggiungere la ricotta fresca e condire in questo modo la pasta.
Consigli sui secondi
Per quanto riguarda i secondi, che possono essere anche un’idea da proporre semplicemente a cena, ci sono tante ricette sfiziose da poter preparare con le verdure, creando in questo modo un pasto più completo. Lo sformato di verdure con formaggio è ad esempio molto gettonato tra le mamme perché semplicissimo da realizzare e soprattutto il bambino riuscirà a mangiare con più tranquillità le verdure. Gli ingredienti necessari per tale ricetta sono: una patata, una zucchina, una carota e 20 grammi di formaggio tipo scamorza o mozzarella. Qui basterà cuocere le verdure a vapore, in modo che siano super morbide e schiacciarle per creare una sorta di purea. Si aggiungerà poi il formaggio tagliato a pezzettini piccoli e basterà cuocere il tutto nel forno per dieci minuti, il tempo insomma che la scamorza o la mozzarella si sciolga.
Senza dubbio un pasto completo e ricco di nutrienti arriva dalla ricetta delle polpette di carne e verdure. Si avrà bisogno di 50 grammi di carne macinata (pollo o manzo), una carota, una patata, un cucchiaino di pangrattato, un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Le verdure saranno lessate ed aggiunte alla carne macinata aggiungendo pangrattato e olio. In questo caso è consigliata poi la cottura a vapore, ma possono essere cotte anche al forno. Queste sono solo alcune idee da poter preparare ai vostri cuccioli.