Non è mai semplice riuscire a far mangiare ai bambini il pesce, alcuni tendono proprio ad evitarlo e questo potrebbe essere un problema per l’organismo.
Il pesce è ricco di nutrienti e serve per crescere sani e forti, quindi bisogna trovare un buon escamotage per far sì che diventi un alimento costante della dieta dei più piccoli. Un aiuto concreto può arrivare dalle ricette sfiziose che possono essere preparate per invogliare proprio i più piccoli a mangiare il pesce.
La ricetta delle polpette di pesce spada
Quest’oggi vogliamo proporvi un secondo semplice da preparare e molto gustoso, i bambini non si renderanno nemmeno conto che si tratterà di pesce. Stiamo parlando delle polpette di pesce spada, una ricetta gustosa e ricca di nutrienti che siamo sicuri potrà piacere ai più piccoli. Per preparare tale ricetta avrete bisogno di questi ingredienti: 300 grammi di pesce spada, due fette di pane, un uovo, scorza di mezzo limone grattugiata, latte per ammorbidire il pane, prezzemolo quanto basta, 30 grammi di pangrattato, 30 grammi di pecorino grattugiato e per impanare spazio a un uovo, pangrattato quanto basta e olio extravergine d’oliva.
Come realizzare le polpette di pesce spada
Per la preparazione delle polpette di pesce spada bisogna disporre le fette di pesce spada su un tagliere e con un coltello affilato eliminare la pelle esterna e l’eventuale osso. Sminuzzate la polpa del pesce finemente a coltello e mettetela in una ciotola. In alternativa la si può anche frullare con un mixer. Il secondo step riguarda il disporre il pane in una ciotola con il latte e fare ammollare per qualche minuto. Bisogna strizzarlo ed unirlo poi al pesce spada nella ciotola. A parte sarà grattugiato la scorza di limone e tagliuzzato il prezzemolo, per poi unirli entrambi al pesce spada. All’interno di questa ciotola poi basterà aggiungere l’uovo, il pangrattato e il pecorino.
Una volta amalgamati tuti gli ingredienti si otterrà un impasto morbido. Con le mani inumidite si potrà iniziare a formare le polpette di pesce spada, creando insomma delle palline di dimensioni che si preferiscono. Ogni polpetta verrà poi passata nell’uovo sbattuto e ricoperta di pangrattato. A questo punto si passerà solo alla cottura che si farà nel forno. In una teglia rivestita di carta forno sistemare le polpette e cuocerle in un forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti. Si possono ovviamente anche friggere, ma per renderle più salutari è meglio optare per la cottura al forno. Un’altra soluzione di cottura è anche la friggitrice ad aria, qui la cottura sarà ancora più rapida. Vedrete come i più piccoli apprezzeranno queste polpette di pesce spada.