Non è mai semplice riuscire a far mangiare ai bambini le verdure o quanto meno piatti che alla vista non sembrano essere così appetitosi. Per questo può essere d’aiuto qualche ricetta che riesca ad essere completa, ricca quindi di valori nutrizionali e che possa essere gustata dai più piccoli senza troppi problemi.
Se c’è una cosa che i bambini amano è vedere nel piatto hamburger, polpette, frittelle, tutte pietanze che già alla vista possono risultare più invitanti.
Gli ingredienti necessari per gli hamburger di spinaci e tacchino
Vogliamo quindi proporvi quest’oggi una ricetta molto semplice da realizzare e che può considerarsi un piatto completo ed anche molto salutare, stiamo parlando dell’hamburger di spinaci e tacchino. Siamo di fronte ad un tipo di ingrediente che non è mai molto amato dai bambini, appena insomma si vede nel piatto qualche foglia verde, ecco che immediatamente si storce il naso.
Potrebbe quindi essere utile provare a mescolare più ingredienti, come nel caso di spinaci e carne, per riuscire a creare qualcosa che alla vista risulta essere già più appetitosa. Vediamo come realizzare in poche mosse questi hamburger di spinaci e tacchino. Gli ingredienti per circa quattro persone sono: 500 g di petto di tacchino tritato, 100 g di spinaci sgocciolati, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla piccola, 1 uovo, un po’ di pangrattato, sale e pepe (poco). Si possono utilizzare anche gli spinaci surgelati, ma chiaramente bisogna poi cuocerli e sgocciolarli per la realizzazione di questa ricetta.
Preparazione degli hamburger di spinaci e tacchino
Una volta che avrete a disposizione tutti gli ingredienti necessari per dar vita all’hamburger di spinaci e tacchino, ecco che si passa alla sua preparazione. La carne di tacchino, che ricordiamo trovare anche già tritata dal macellaio o in qualsiasi supermercato, dovrà essere posizionata all’interno di una ciotola e poi peparla leggermente e salarla. Bisogna poi schiacciare gli spinaci con l’aglio e la cipolla, mescolando poi il tutto con la carne di tacchino. Se insomma c’è il rischio che il sapore possa risultare troppo forte per i bambini, si può anche optare per l’aglio in polvere ed evitare la cipolla.
Il passaggio successivo riguarda l’aggiunta dell’uovo e del pangrattato, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto basterà formare quattro palline, tutte delle stesse dimensioni e schiacciarle, proprio per dare loro la forma di un hamburger. Se avete uno stampino può risultare più semplice e regolare tale passaggio. Riscaldare a questo punto una piastra che può essere leggermente oliata, in modo da evitare che gli hamburger si attacchino. Lasciar cuocere per qualche minuto da entrambi ai lati ed ecco che la ricetta sarà pronta da gustare.