Non è mai semplice far mangiare le verdure ai più piccoli, per questo è necessario sbizzarrirsi un po’ in cucina per camuffarle o renderle più appetitose. Per questo vogliamo proporvi quest’oggi una ricetta sfiziosa da far provare ai vostri bambini, da servire sia come antipasto oppure come un secondo.
Stiamo parlando delle polpette di spinaci che sono belle nutrienti e ricche di gusto, grazie all’aggiunta di due ingredienti fondamentali come ricotta e mozzarella. L’ideale sarebbe cuocerle al forno per renderle più salutari, ma ci concediamo una frittura per dare ancora più gusto alla ricetta.
Ingredienti necessari per le polpette di spinaci
Ogni tanto è concesso far mangiare ai bimbi cose fritte, ma sempre nei limiti. La scelta della cottura dipende quindi da voi, ma vediamo gli ingredienti necessari per la realizzazione di queste polpette di spinaci. Avrete bisogno di 200 grammi di spinaci, 250 grammi di ricotta, un uovo, 20 grammi di grana padano, sale fino quanto basta, 100 grammi di pangrattato, 100 grammi di mozzarella per pizza, olio di semi per friggere. Un aspetto da tenere in considerazione è puntare su spinaci già cotti e strizzati, prima insomma di procedere con la preparazione delle polpette.
Preparazione delle polpette di spinaci
Vediamo a questo punto come preparare queste polpette di spinaci per i nostri pargoletti. In una ciotola bisogna versare la ricotta che dovrà essere schiacciata con una forchetta, qui andremo ad aggiungere gli spinaci già cotti e ben strizzati. La cottura quindi degli spinaci deve avvenire prima e si può tranquillamente optare anche per quelli surgelati. All’interno di tale ciotola andremo ad aggiungere un uovo, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Sarà necessario amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi si passerà ad aggiungere il pangrattato un po’ alla volta, continuando però sempre a mescolare. A questo punto verrà tagliata la mozzarella a cubetti ed in un piatto si verserà il pangrattato utile per la panatura.
Con l’impasto ottenuto si formeranno queste polpette che, inizialmente posizioneremo sul palmo della mano ed al centro di ogni polpetta inseriremo due o tre cubetti di mozzarella, per poi creare la nostra pallina. Il passaggio successivo riguarda la panatura, passare quindi ogni polpetta nel piatto precedentemente preparato con il pangrattato. Si otterranno in questo modo circa 12 polpette che andremo a friggere in abbondante olio di semi. Se si opta invece per la cottura in forno, basta metterle in una teglia con un filo di olio, infornare a 190 °C con forno ventilato per 20 minuti, rigirandole a metà cottura. Ecco che le vostre polpette di spinaci saranno pronte.