Con l’arrivo della bella stagione c’è voglia di sole e mare, ma bisogna fare molta attenzione alla pelle dei bambini. In realtà tutti dovrebbero adottare una protezione adeguata dai raggi ultravioletti, ma sicuramente bisogna apportare un’attenzione maggiore verso i più piccoli.
Proteggere la pelle dei bambini è fondamentale durante l’esposizione solare, sia per evitare scottature, ma principalmente per salvaguardare la salute della pelle.
Consigli su come utilizzare le creme solari per bambini
Infatti se già da bambini non si utilizza una protezione adeguata ai raggi UV, c’è il rischio maggiore di dover affrontare problemi di salute legati alla pelle. Quello peggiore è ovviamente il cancro alla pelle e tutto deve quindi partire da una buona base di prevenzione. Quando si parla di bambini non si può chiudere un occhio su aspetti che riguardano la loro salute, quindi è necessario proteggerli al meglio con i prodotti più adeguati.
La scelta delle creme solari non deve in realtà essere mai banale, affidandosi a prodotti di estrema qualità e che soprattutto sia efficaci. Il bambino si ritroverà spesso a trascorrere ore al sole d’estate, sia che si ritrova al mare che in piscina e qui è necessario sempre seguire delle regole basilari nell’applicare la crema solare. Assodato come non sia opportuno esporre i bambini ai raggi ultravioletti durante le ore più calde della giornata, dalle 11 alle 16, ecco dei consigli indispensabili per quanto riguarda le creme solari. In primis è necessario ricoprire il corpo del bambino totalmente di crema solare, ma farlo anche a distanza di poche ore. I neonati invece non devono mai essere esposti alla luce diretta del sole e soprattutto dai 0 ai 6 mesi non si devono utilizzare creme solari, perché si ritrovano ad avere una pelle troppo delicata.
Attenzione a due creme solari per bambini
La crema solare rappresenta un’alleata fondamentale per una corretta esposizione al sole, ed è importante scegliere il prodotto con il giusto fattore di protezione (Spf), adeguato al proprio fototipo, ovvero al tipo di pelle. Bisogna però fare attenzione al tipo di creme solari che si sceglie per i bambini perché, stando ad un test effettuato da Altroconsumo, è emerso che alcune non proteggono la pelle dei più piccoli quanto invece promettono. In un’analisi di circa 15 prodotti, è emerso come siano state due le creme non conformi con quanto invece espresso sulle loro etichette.
Approfondendo la questione sia Nivea Sun Kids Ultra Protect & Play Crema 50+ che Bilboa Bimbi Spray 50+, non proteggono quanto promettono. L’indice di protezione infatti è del 30+ e non del 50+ come evidenziato dalle loro etichette. Ovviamente Altroconsumo ha immediatamente girato i risultati dei test al Ministero della Salute. Fate quindi attenzione alle creme solari che scegliete per i vostri bambini.