Una delle cose più complicate da far mangiare ai bambini è senza dubbio il pesce. Risulta essere invece un alimento indispensabile per la loro crescita sana e forte, ricco di nutrienti e privo di grassi.
Sarà il suo odore un po’ forte, il sapore particolare, ma sta di fatto che ogni volta per ogni genitore diventa una sfida riuscire a far mangiare un po’ di pesce ai propri bambini. Il più delle volte si tende a ripiegare sui classici bastoncini surgelati già pronti che bisogna cuocere per pochi minuti in padella.
Ingredienti per le crocchette di pesce
Sappiamo però come si possa optare per i cibi confezionati solo in casi estremi o saltuariamente, non facendoli insomma diventare un’abitudine. Bisogna quindi inventarsi qualcosa di interessante che possa piacere ai bambini ed allo stesso tempo essere genuino. Per sopperire a tali problematiche esistono diverse ricette davvero sfiziose da proporre ai più piccoli e che hanno come ingrediente principale il pesce. Quest’oggi vogliamo evidenziarne una, molto semplice da realizzare, che sicuramente sarà ben apprezzata dai bambini.
Stiamo parlando delle crocchette di pesce che, con pochissimi ingredienti, potranno salvare la vostra cena ed allo stesso tempo farvi sentire meno in colpa su ciò che proponente ai vostri figli. Per le crocchette di pesce si ha bisogno di pochi ingredienti: 500 grammi di merluzzo o nasello, 3 uova, farina quanto basta e pangrattato quanto basta. Ovviamente l’olio di oliva per condire non deve mancare mai. Per la scelta del pesce si può optare sia per un prodotto più fresco, che quindi bisogna poi pulire oppure anche per uno surgelato, non è insomma così indispensabile al fine della realizzazione della ricetta.
Preparazione delle crocchette di pesce
La prima cosa da fare per realizzare queste crocchette di pesce è lessarlo e quando sarà cotto lo si scolerà bene per poi tritarlo grossolanamente e riporlo in una ciotola. Qui si aggiungerà un uovo, il sale e la farina necessaria al fine di ottenere un impasto bello compatto. Le uova restanti saranno poi sbattute e in un piatto basterà mettere il pangrattato.
Con le mani verranno realizzate le crocchette, quindi le polpette con una forma un po’ più allungata, passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Si passerà poi alla cottura, ponendo queste crocchette di pesce su una pirofila oppure su una teglia da forno con l’apposita carta. Il tutto sarà poi cotto proprio in forno a 180 gradi per circa dieci minuti. Bisogna insomma che l’aspetto di tali crocchette di pesce sia dorato. Pronte per poi essere servite ai più piccoli.