Con l’arrivo del primo caldo, con le giornate che si allungano e la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta, può essere stimolante per i bambini avventurarsi nei classici giochi all’aria aperta.
Senza dubbio in passato era più semplice ritrovarsi con i propri amichetti nel cortile del proprio condominio o in spazi verdi della propria città, ora invece il tutto sembra essere più complicato.
Con l’arrivo dell’estate spazio ai giochi all’aria aperta
Tra i vari impegni dei genitori e dei bambini, ecco che proporre dei giochi all’aria aperta è sempre più complicato. In molti preferiscono trascorrere ore davanti alla tv o alla consolle o allo smartphone, perdendosi invece la bellezza di trascorrere qualche ora spensierata all’aria aperta. Bisogna quindi provare a stuzzicare la fantasia dei bambini con giochi all’aria aperta da fare insieme ai genitori o con gli amici, ora che le giornate iniziano ad essere più calde e lunghe.
Sicuramente nei giorni festivi o quando si ha la possibilità di avere le classiche ferie, si possono proporre dei giochi all’aria aperta ai bambini per provare a staccarli da questa tecnologia che ormai è parte integrante della loro vita. A tal proposito ci sono tante cose da poter fare quando ci si ritrova all’aria aperta, senza pensare di dover per forza acquistare prodotti costosi. Se si hanno a disposizione delle bici, senza dubbio i bambini ameranno pedalare nei parchi verdi delle città insieme ai propri genitori, questa è una delle attività all’aria aperta più gettonata in estate. I più piccoli potranno invece essere affascinati anche dagli insetti, come ad esempio le formiche che in fila indiana percorrono metri e metri di terra fino ad arrivare nelle loro tane. Molti bimbi rimangono affascinati da questa sorta di rituale e può essere interessante dare loro dei tozzetti di pane che le formiche porteranno in sicurezza nel loro formicaio.
Tanti giochi da fare all’aria aperta
Perché poi non giocare al mini-campeggio? Se si ha la fortuna di avere a disposizione un giardino, questa è senza dubbio l’attività più stimolante per i bambini. Non c’è bisogno per forza di acquistare una tenda, ma la si può costruire attraverso lenzuola vecchie, con l’aiuto ovviamente dei propri genitori. Quando poi le temperature iniziano ad essere bollenti, ecco che si possono proporre giochi d’acqua all’aria aperta, lanciandosi gavettoni fatti con i classici palloncini o con delle spugne piene di acqua. Infine come non ricordare quei giochi che anche gli adulti hanno fatto in passato, quando erano più piccoli. Ritroviamo insomma il classico nascondino, la palla avvelenata, ruba bandiera, il salto della corda e la campana. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e le idee di certo non mancano per giocare all’aria aperta.