Non è mai semplice riuscire a far mangiare ai bambini piatti di verdure o che siano quanto meno molto salutari. C’è spesso, soprattutto dopo un anno di età, a voler sperimentare nuovi sapori ed è qui che molti genitori provano a far assaggiare un po’ di tutto ai propri bambini.
Capita il più delle volte come ci sia una sorta di repulsione nei confronti di alcuni alimenti, in genere verdure, privilegiandone qualcuno meno salutare. In questi casi può essere utile affidarsi a ricette sfiziose che camuffano dei sapori, rendendoli più gustosi o graditi proprio ai più piccoli.
Ricetta hamburger di spinaci e tacchino
Se siete insomma a corto di idee su cosa far mangiare ai propri bambini più capricciosi, ecco che vogliamo proporvi una ricetta semplice e gustosa che potrà sicuramente accontentarli. Stiamo parlando dell’hamburger di spinaci e tacchino, due ingredienti salutari che fanno benissimo ai più piccoli, ma può essere un’idea per tutta la famiglia. Non è semplice insomma far mangiare gli spinaci ai propri figli, anzi in genere è complicato fargli assaggiare le verdure, soprattutto a foglia verde. Creando però dei semplici e gustosi hamburger si potrà ovviare a questo problema, garantendo un’alimentazione più sana e completa.
Per la realizzazione della ricetta dell’hamburger di spinaci e tacchino ecco che si avrà bisogno di tali ingredienti: 500 g di petto di tacchino tritato, 100 g di spinaci sgocciolati, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla piccola, 1 uovo, un po’ di pangrattato, sale e pepe (poco). Si tratta di una quantità che può bastare per quattro persone, quindi per tutta la famiglia.
Preparazione hamburger di spinaci e tacchino
Vediamo a questo punto come procedere nella preparazione dell’hamburger di spinaci e tacchino. La prima cosa da fare è mettere la carne di tacchino in una ciotola e condirla con sale e pepe. A questo punto bisognerà schiacciare gli spinaci insieme all’aglio e la cipolla, mescolando il tutto insieme alla carne di tacchino tritata. Per rendere il composto compatto ed omogeno si uniranno l’uovo ed il pangrattato. Fatto ciò basterà formare quattro palline con le mani, della stessa dimensione e poi schiacciarle, creando appunto proprio la forma di quattro hamburger.
Se si ha a disposizione uno stampino lo si può tranquillamente utilizzare per rendere il tutto più uniforme. A questo punto si passa alla cottura e basterà oliare una piastra per poi farli cuocere da entrambi i lati. Ecco che, quando saranno belli dorati, si potranno servire a tavola. In genere è meglio accompagnare questi hamburger di spinaci e tacchino con dell’insalata, per rendere il piatto ancora più salutare.