Quando si ha una propria famiglia si festeggia San Valentino in modo diverso rispetto a quando si era solo fidanzati, ci sono i figli che, soprattutto se piccoli, si ritroveranno a festeggiare questo giorno insieme ai genitori.
Se non si ha intenzione di andare a cena fuori, con il rischio anche di spendere un bel po’ di denaro, può essere una bella soluzione cenare tutti insieme con la pizza a forma di cuore per San Valentino.
Ingredienti per la pizza a forma di cuore per San Valentino
Un momento da poter condividere tutti insieme e godersi in famiglia il giorno più romantico dell’anno. Ovviamente l’idea più simpatica è quella di coinvolgere i propri figli nella realizzazione di questa pizza a forma di cuore per San Valentino. Deve essere un momento di aggregazione, di convivialità e di gioia da condividere tutti insieme. Mamma, papà e figli dovranno ritrovarsi tutti uniti nella realizzazione di questa ricetta, creando poi ognuno il gusto che più piace.
Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti base per la realizzazione di questa pizza a forma di cuore per San Valentino. Per quanto riguarda l’impasto avrete bisogno di: 300 grammi di farina 0, 200 grammi di farina manitoba, 400 grammi di acqua, 3 grammi di lievito, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 11 grammi di sale, mezzo cucchiaio di zucchero. Per il condimento si possono scegliere vari ingredienti, ma vogliamo proporvene qualcuno come, 200 grammi di pomodori pelati, circa 250 grammi di mozzarella sgocciolata, due fette di salame milanese, olio extravergine d’oliva e sale.
Preparazione della pizza a forma di cuore per San Valentino
Per l’impasto bisogna prima setacciare e miscelare insieme le farine per un totale di 500 gr. Pesare 400 gr e tenere da parte il restante 100 gr. Poi bisogna preparare il pre fermento, sciogliendo la metà del lievito fresco in 2 cucchiai di acqua (presi dal totale) e unirlo ai 400 gr di farina presi dal totale precedentemente miscelati. Se si sta usando il lievito secco, basta aggiungerne la metà girandolo direttamente ai 400 gr di farina. Poi aggiungere lo zucchero, girare, aggiungere tutta l’acqua. Mescolare con un cucchiaio. L’impasto è molle e appiccicoso, così che deve essere. Girare pochi secondi fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Basterà poi lasciar lievitare l’impasto dalle sei alle otto ore coprendolo con una pellicola.
Quando sarà pronto lo si stenderà su una teglia unta di olio, creando una forma di triangolo, con le forbici bisogna tagliare al centro il triangolo di circa 7 – 8 cm (1 taglio netto) e stendere le due metà per dare la forma di cuore alla pizza. A questo punto si passa alla farcitura della nostra pizza a forma di cuore per San Valentino, con gli ingredienti che più desiderate e lasciate cuocere nel forno per 200 gradi per circa una ventina di minuti.