La festa dei nonni è arrivata anche quest’anno e molti si chiedono cosa poter regalare ai propri nonni, ma in realtà tutto ciò che sarà fatto con amore avrà un valore decisamente più elevato.
Per questo vogliamo proporvi quest’oggi qualche ricetta di biscotti da realizzare in occasione della festa dei nonni, un modo per stupirli e renderli più che felici. Non hanno infatti bisogno di cose materiali, i nonni vogliono trascorrere quanto più tempo possibile con i propri nipotini e può essere una bella idea preparare dei biscotti insieme proprio in occasione della festa dei nonni.
Preparare i biscotti in occasione della festa dei nonni
Tralasciando insomma i vari lavoretti che si possono fare a scuola e che comunque potranno far piacere ai nonni, sicuramente resteranno piacevolmente colpiti da questo regalo culinario. Si può chiedere aiuto alla mamma per fare questa sorpresa ai nonni oppure si può interagire direttamente con loro e preparare questi biscotti tutti insieme.
Quello che conta è che i bambini siano partecipi in questa ricetta, che sia insomma fatta insieme ai nonni oppure semplicemente con l’aiuto della mamma. Vogliamo a tal proposito proporvi la ricetta dei biscotti al cioccolato senza uova, semplici da realizzare e che richiedono circa 45 minuti per la preparazione.
Come realizzare i biscotti al cioccolato senza uova
Per realizzare questi biscotti in occasione della festa dei nonni, ecco quali sono gli ingredienti necessari: 150 gr di farina di tipo 2, 50 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina di nocciole, 90 gr di zucchero integrale di canna, mezza bustina di lievito per dolci, 100 gr di olio di riso o mais, 90 gr di latte di nocciole o di riso, 200 gr di cioccolato, 100 gr di nocciole tritate grossolanamente.
Vediamo a questo punto come procedere. Il primo passo da fare è frullare lo zucchero, unendo olio e latte vegetale, continuando a frullare finché l’impasto è leggermente montato. Bisogna poi setacciare tutte le farine con il lievito ed unirle al composto liquido, mescolando fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Si otterrà un impasto che bisognerà stendere tra due fogli di carta da forno e deve avere altezza di 1 cm. Fate riposare la frolla per un’ora in frigorifero prima di ritagliare i biscotti. Una volta ottenuto i dolcetti, disponeteli con attenzione sulla leccarda foderata con della carta da forno e cuocete per 15 minuti a 180 gradi. Lasciare raffreddare i biscotti e nel frattempo si provvederà a sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde. Quando il cioccolato è ben liquido, basterà intingere ogni biscotto per metà e spolverarlo con la granella di nocciole. Fate asciugare il cioccolato fuso prima di servire.