Il calcio presenta vere e proprie dinastie che hanno scritto la storia di questo sport, questione di DNA e di lavoro duro in campo e fuori, ma anche di predisposizione mentale naturale per il gioco più famoso del mondo.
La lista dei calciatori Padre & Figlio sul sito Transfermark indica un lungo elenco, dalla dinastia dei Maldini ai Chiesa, Cannavaro, Simeone, ma anche piccoli calciatori che si preparano a esordire, come i figli di Messi, Cristiano Ronaldo e Totti.
I calciatori stranieri figli del pallone
Parliamo degli esordienti, piccoli figli del pallone. Come è possibile approfondire negli articoli, sui siti di statistiche e su You Tube, in prima linea ci sono i figli di Cristiano Ronaldo e Messi, pronti a ricreare la sfida colossale che ha visto protagonisti i rispettivi padri, in una battaglia a colpi di Champions e Palloni d’Oro. Cristiano Ronaldo jr ha cominciato la sua carriera nell’under 9 della Juve, e oggi promette già di arrivare al top. Della serie: tutto suo padre.
Vincent e Maximilian Ibrahimovic sono i figli di Zlatan, Dio Ibra, appassionati di calcio e considerati i nuovi messia pronti a scrivere la storia, sulle orme del padre. Isac Drogba ha esordito nel 2019 nella stessa squadra francese che vide protagonista Drogba senior: il Guingamp.
Joao Mendes Ronaldinho milita nel Barcellona U19, è un classe 2005 e ha impressionato sin da piccolo gli addetti ai lavori, perché mostra la stessa classe innata del Gaucho. Per questioni legate alla pressione mediatica, Joao Mendes ha scelto di non usare il cognome del padre, mentre sua madre è il manager.
Benjamin Aguero non solo è il figlio di Sergio, uno dei migliori attaccanti della sua generazione, che ha militato nell’Atletico Madrid e nel Manchester City, ma è anche il nipote di Diego Armando Maradona. Se Aguero jr reggerà la pressione e se è vero che buon sangue non mente, ne vedremo delle belle.
Infine, tra i figli d’arte dei calciatori stranieri c’è Thiago Messi, che milita nella primavera del PSG. Anche il classe 2015 Mateo gioca nello stesso club, ironia della sorte, pare sia tifoso del Real Madrid. Non ci resta che aspettare qualche anno per vedere in campo la sfida Cristiano Ronaldo jr contro Messi jr.
Calciatori italiani figli d’arte
Partiamo con il figlio del Maestro, Nicolò Pirlo, che ha sostituito il Campione del Mondo proprio nella gara del suo addio al calcio, una sostituzione simbolica, che segna l’ascesa della nuova generazione nel calcio.
A quanto pare, in Italia esistono vere e proprie dinastie che da tre generazioni offrono spettacolo in campo: i Maldini. Da Cesare a Paolo Maldini, fino ad arrivare a Daniel, che l’anno scorso ha segnato proprio contro il Milan, squadra dove ha esordito. Per 67 anni nella rosa del club Rossonero o nella dirigenza, c’è stato sempre un Maldini, fino a poco tempo fa.
Nelle statistiche delle promesse del mondo del calcio, Cristian Totti insieme all’appena citato Daniel Maldini, sono i calciatori di cui sentiremo parlare fra qualche anno, pronti a entrare nel palinsesto della Serie A e diventare ospiti fissi sul tabellino marcatori, bomber che si trasformano in veri e propri metodi di scommessa sportiva efficaci, vista la discendenza e l’espressione di gioco che stanno mostrando in campo.