Non è semplice durante il periodo estivo mettersi ai fornelli per preparare le consuete pietanze per grandi e piccini, ma mentre i più grandi riescono anche ad arrangiarsi, per i bambini più piccoli c’è sempre la necessità di proporre un piatto che sia completo e ricco di nutrienti.
Vogliamo a tal proposito fornirvi quest’oggi dei consigli su alcune ricette semplici da realizzare e che non richiederanno una cottura troppo lunga, insomma dei piatti unici estivi che potranno essere degustati dai bambini, ma anche da noi adulti.
Le insalate un must have dell’estate per grandi e piccini
Se si dispone di una pentola dotata di cestino o di piatto per la cottura al vapore, si potranno accorciare i tempi di cottura, riuscendo a cogliere due piccioni con una fava. In questo modo infatti si accenderà un unico fornello che potrà consentire la cottura di tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di un piatto unico.
Senza dubbio il piatto più gettonato quando le temperature sono più elevate è quello delle insalate, che siano di pasta, di riso o di cereali, queste costituiscono un piatto unico completo con tutte le proprietà nutritive che un bambino necessita. La pentola con il cestello per la cottura a vapore può essere utile se si ha intenzione di unire al riso, la pasta o ai cereali, le verdure o qualche filetto di pesce o di petto di pollo.
I piatti unici tipicamente estivi
In genere si tende ad esempio a cuocere solo il riso o la pasta ed inserire poi qualche ingrediente che non necessita cottura come olive, mais, pomodorini, carote, formaggio e così via. Per i bambini può essere più complicato mangiare qualche ingrediente di questo tipo e per questo ci sono tante idee su come poter realizzare queste insalate che siano di pasta, di riso o di cereali. C’è l’insalata di pasta fredda con pomodorini, feta sbriciolata e olive sminuzzate che può essere un’idea veloce senza la cottura di alcun ingrediente se non quello della pasta.
Altro piatto unico è l’insalata di riso con crema di robiola e zucchine e pomodorini. Per la crema basterà frullare le zucchine, anche crude, con la robiola e volendo qualche foglia di basilico. Aggiungere un filo d’olio, un cucchiaio di acqua di cottura e si avrà una buonissima crema che può andare bene per condire riso, pasta, farro, orzotto.
Molto interessante è anche il piatto composto da riso freddo, ceci, carote e zucchine o l’orzotto freddo con salmone e zucchine. Anche le zuppe possono essere consumate in estate, basta servirle fredde. Non mancano poi i piatti freddi come pomodoro e mozzarella, prosciutto e melone, ceci e pomodorini. Insomma semplici piatti che potranno piacere ai bambini.