Quando si scopre di aspettare un figlio, ecco che emergono solitamente diversi pensieri riguardanti la salute del feto. Ci sono però dei tempi da rispettare in gravidanza per evitare di ritrovarsi a pensare cose negative.
L’elemento principale che attesta l’esistenza del feto è chiaramente il battito cardiaco, da qui la futura mamma inizierà a tranquillizzarsi, ma c’è un periodo esatto in cui si ha modo di ascoltare questo bellissimo suono galoppante.
Quando sottoporsi alla prima ecografia per ascoltare il battito cardiaco del feto?
In genere il test di gravidanza, se effettuato su una donna che si ritrova ad avere un ciclo preciso, riesce approssimativamente ad indicare quando è avvenuto il concepimento, che si attesta in genere dalle due alle tre settimane. Il consiglio è di non recarsi precipitosamente dal ginecologo, perché in questi casi è prematuro riuscire ad ascoltare il battito cardiaco del feto. In realtà il cuore è il primo organo che si forma immediatamente dopo il concepimento ed effettivamente a 4 settimane il cuore già batte, ma l’embrione risulta essere troppo piccolo per essere visto tramite ecografia.
Questo tessuto cardiaco inizia a pulsare intorno alla quarta o quinta settimana di gravidanza, ma il cuore si formerà alla decima settimana, quindi inizialmente non è del tutto sviluppato. Il consiglio che si può dare, per iniziare a sentire il battito cardiaco del feto, è di sottoporti all’ecografia intorno alla sesta o settima settimana di gravidanza, perché inizialmente non si è precisi nella data esatta del concepimento.
Sta di fatto che dalla quinta settimana in poi il tessuto cardiaco già pulsa, si può quindi provare a recarsi dal proprio ginecologo per capire effettivamente quando sia avvenuto il concepimento, verificare se possa esserci sospetto di gravidanza extrauterina, controllare il numero di feti, controllare il battito, cercare eventuali anomalie fetali o uterine. E’ però dall’undicesima settimana di gravidanza che si ha modo di vedere dall’ecografia il cuore, la placenta e il sacco amniotico e controllare che siano sistemati nella loro posizione definitiva.
Le fasi di sviluppo del cuore del feto
Può essere interessante seguire a questo punto il processo totale che riguarda lo sviluppo del cuore all’interno del feto. Come detto in precedenza si parte dalla quinta settimana di gravidanza, in questa fase il cuore in via di sviluppo è costituito da due tubi che si fondono al centro, creando un tronco con quattro tubi che si diramano. Il tessuto cardiaco inizia a contrarsi e potrebbe essere possibile rilevarlo utilizzando l’ecografia transvaginale. Durante la sesta settimana il tubo cardiaco si attorciglia formano una S. Nella settima settimana si formano atri e ventricoli, durante l’ottava si formano le valvole tra atri e ventricoli, tra la nona e la decima si formano aorta e la vena polmonare. Queste sono le varie fasi della formazione del cuore del feto in gravidanza.