Uno degli aspetti più complicati di una neo mamma è riuscire a capire se il neonato possa sentire caldo oppure freddo.
Quando si è alle prime armi con un bimbo appena nato è assolutamente normale essere invase da dubbi e perplessità, a volte non ci si sente nemmeno all’altezza della situazione, ma bisogna capire come essere mamma sia la cosa più naturale di questo mondo.
Non è un mestiere che si impara, per questo a volte ci si sente impreparati, ma con l’aiuto di piccoli consigli si riuscirà a vivere quest’incredibile esperienza con meno pensieri. Può essere sicuramente utile leggere libri sui neonati o farsi consigliare da persone esperte, come ad esempio il pediatra, ma non bisogna mai esagerare perché poi si rischia di diventare iperprotettive.
Come capire se il neonato ha freddo?
E’ importante vivere l’esperienza di diventare mamma nel modo più naturale possibile, ascoltando il più delle volte il proprio corpo. Sta di fatto che una delle domande più frequenti che si pone una neo mamma è come vestire il neonato, anche perché quest’ultimo non sarà in grado di far capire se ha troppo caldo o troppo freddo. Partiamo dagli indizi del suo corpo che evidenziano come effettivamente abbia freddo.
Si inizieranno a notare mani e piedi che solitamente sono molto più freddi rispetto alle altre parti del corpo, talvolta assumono anche un colore leggermente bluastro. Non si tratta nulla di anomalo, ma è un processo normale quando il neonato ha freddo e basterà coprire tali estremità per far ritornare tutto alla normalità. Tra l’altro, come in genere si faceva in passato, basta anche toccare il nasino per capire se il neonato ha freddo. Bisogna però fare molta attenzione a coprire un neonato, infatti il consiglio più importante è vestirlo a strati, aggiungere un golfino o coprire meglio i piedini, meglio evitare di coprirlo con la coperta che potrebbe diventare anche pericoloso.
Come capire se un neonato ha caldo?
Come visto basterà controllare le estremità del suo corpo per riuscire a capire se effettivamente si stia raffreddando. Cosa accade invece quando il neonato ha caldo? Anche in questo caso ci sono segnali ben chiari che possono aiutarci a capirlo. Di solito basterà controllare la sua nuca, se questa risulta essere sudata è bene scoprirlo un po’, perché evidentemente è troppo coperto.
Un altro segnale chiaro che evidenzia un aumento della temperatura corporea del neonato riguarda le orecchie calde e soprattutto rosse. Per mantenere un ambiente con temperatura ideale per un neonato bisogna mantenere la stanza tra i 20 ed 22,2 gradi, mai andare oltre.