I bambini sono gli adulti del domani, sono il futuro. I bambini sono il seme che diventerà una pianta, sono le menti geniali e creative, che potranno rendere il mondo un posto migliore. L’emergenza ambientale che affligge il nostro pianeta, rende sempre più urgente la necessità di promuovere l’educazione ambientale, con lo scopo di tutelare l’ambiente oggi, per renderlo migliore domani. Il primo step, consiste nello spiegare ai bambini l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, stimolandoli ad assumere abitudini e comportamenti consoni. Imparare a fare la raccolta differenziata, è uno dei passaggi più importanti verso l’ecosostenibilità: ai bambini va insegnata l’importanza della differenziazione dei rifiuti e il valore che gli stessi hanno per l’ambiente.
Il primo passo, è quello di spiegare cosa sono i rifiuti e come vengono classificati: l’organico, per esempio, è composto dagli scarti dei cibi e può diventare materiale utile per fertilizzare il terreno e permettere cosi la crescita di nuove piante. Dunque, insegnare ai bambini come fare la raccolta differenziata, significa in primis, spiegare l’importanza che hanno i rifiuti, in termini di utilità, nel loro riciclo. La plastica e la carta, allo stesso modo, vanno separati dagli altri rifiuti, perché possono essere riciclati e trasformarsi in materiali nuovamente utilizzabili, la carta diventa nuova carta, e la plastica, nuova plastica. Lo stesso vale per il vetro, l’alluminio, il legno e per l’indifferenziata in cui si cestinano la maggior parte dei rifiuti.
La spiegazione del riciclo, cambia a seconda delle età dei bambini: sicuramente li si può accompagnare in questo processo di abitudini e apprendimento, quando sono molto piccoli, insegnando loro a differenziare i rifiuti in relazione ai colori dei contenitori per rifiuti e al riconoscimento dei materiali, che dovranno essere diversificati e riconosciuti nel modo esatto. Importante è anche la lettura, consigliata per i più grandi, che potranno imparare attraverso delle storie, l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, attraverso l’importanza di comportamenti adeguati.
Gli esperimenti, sono una pratica altrettanto importante per la tutela dell’ambiente: gli adulti possono guidare i bambini nel fare la raccolta differenziata, insegnando loro l’importanza del concetto di riciclo: fuori al balcone, o in giardino, si può costruire una compostiera, con del terriccio, foglie secche e rametti. Si praticheranno dei fori sul fondo per far arieggiare, e poi si inseriranno degli animaletti che dovranno fungere da decompositori. E’ importante aggiungere acqua, e pezzetti di residui di frutta, verdure e caffè, oltre che a pezzi di cartoncino, e rametti e foglie. L’esperimento, aiuterà a capire come funziona il riciclo.