C’erano una volta gli astronauti e le ballerine: questi i lavori dei sogni dei bambini.
Almeno fino a qualche tempo fa. Adesso le cose sono radicalmente cambiate e i bambini sognano di diventare youtuber.
Anche se non tutti.
Il sondaggio della Lego
Questo almeno è quanto emerge dal sondaggio condotto dalla Lego che fotografa le nuove aspirazioni dei bambini di bambini di Usa e Regno Unito.
Il sogno si andare nello spazio non viene defintivamente archiviato, ma perde posizioni in classifica nelle preferenze degli under 12 che vorrebbero vivere con «unboxing» e video.
Il sondaggio condotto dalla celebre casa di mattoncini danese conferma che le nuove aspirazioni dei ragazzi è di diventare diventare vlogger e youtuber lasciando il sogno di diventare astronauta scivolare addirittura alla quinta posizione.
L’indagine ha coinvolto ben 3mila bambini fra 8 e 12 anni di Usa, Gran Bretagna e Cina.
I bambini statunitensi e inglesi sognano una carriera facile da youtuber a colpi di video divertenti e ben remunerati al contrario dei piccoli cinesi che invece ancora ambiscono di raggiungere lo spazio.
Youtuber non astronauti, i dati del sondaggio
Un terzo dei bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni e quasi un terzo dei ragazzi interpellati ha spiegato di voler diventare un youtuber contro l’11% che invece vorrebbe diventare astronauta.
Fra gli altri lavori, i più ambti, figurano l’insegnante, l’atleta professionista e il musicista.
Stessa dinamica in Cina, ma con l’importante inversione di alcune posizioni: gli youtuber scivolano in quinta posizione e l’astronauta resta al primo posto.
Il 95% dei bambini cinesi ha risposto che vorrebbe andare nello spazio contro il 70% degli americani e il 63% dei britannici.
I mestieri spariti dalla classifica
Oltre a qualche inversione in classica, è da notare anche alcuni mestieri sono definitivamente spariti dalla classifica stessa: non c’è traccia infatti vecchi mestieri come il poliziotto, il veterinario o il dottore, tutti mestieri che sono stati assorbiti dal sito di Google.
Effetto dei tempi moderni visto che i ragazzi di oggi sono cresciuti proprio con la tv di YouTube andandola a sostituire proprio alla tv tradizionale considerandola anche come lo sbocco per il lavoro dei sogni.
SMARTPHONE PER I BAMBINI, LE REGOLE DELLA POLIZIA POSTALE
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK