Tutto pronto per gli esami di maturità che prendono il via oggi, 19 giugno: ma qual è la dieta adatta per i maturandi nei giorni degli esami?
A offrire qualche consiglio, arriva la lista dei cibi sì e dei cibi no direttamente dalla Coldiretti: fra i più diffusi errori degli studenti, quello di bere troppi caffè che provoca eccitazione, ansia e insonnia. Meglio invece scegliere la frutta che aiuta a rilassarsi, ma scegliere anche pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo e infusi al miele.
Si tratta di alimenti che hanno in comune il fatto di indurre l’organismo a rilassarsi e affrontare con energia e concentrazione la sfida scolastica e a rilassarsi. Si tratta inoltre di alimenti che contengono tripofano che aiutano a rilassarsi grazie alla presenza di un amminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore fondamentale per il nostro benessere.
Concesso anche un buon dolcetto che riesce a incoraggiare lo studio dato che è ricco di carboidrati semplici e che presenta un’azione antistress. Particolarmente indicato anche un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire è indicato perché diminuisce l’acidità di stomaco che potrebbe anche disturbare il sonno. alimenti contenenti tripofano aiutano a rilassarsi. Si tratta di un amminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore fondamentale per il nostro benessere.
Un buon dolcetto può incoraggiare lo studio perché essendo ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress.
Stop anche alle patatine in sacchetto, ai salatini e alla cioccolata, no al digiuno e agli eccessi alimentari.
Fra i condimenti, stop ai cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza.
Cibi vietati
Salatini
Piatti con dado da cucina
Cioccolato e cacao
Caffè e the
Paprika, pepe e curry
I superalcolici
I cibi concessi
Pasta, riso, pane e orzo
Lattuga, radicchio, cipolla e aglio
Rape e cavolo
Formaggi freschi e yogurt
Uova bollite
Miele in infusi caldi e latte caldo
Frutta dolce
Dolcetti
ESAMI DI MATURITA’, I CIBI CONSIGLIATI
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK