Tutto pronto per gli ultimi giorni di Carnevale: l’edizione del 2019 si conclude il 5 marzo, in concomitanza con il martedì grasso. E se il Carnevale rappresenta uno dei momenti più allegri e divertenti dell’anno che piace moltissimo ai bambini, è anche bebe imparare a vivere la festa in sicurezza.
Ripassiamo allora il vademecum offerto dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, e la pediatra Lucilla Ricottini, in collaborazione con Consulcesi Club.
SCELTA DELLA MASCHERA
Il bambino dovrebbe scegliere la sua maschera preferita d indossare in occasione del Carnevale, senza che gli venga imposto nulla, ma è anche vero che non è affatto obbligatorio acquistare maschere costose. La scelta dei tessuti e dei colori però deve essere accorta: meglio scegliere tessuti ipoallergenici ed effettuare sempre un lavaggio prima di far indossare il costume al bambino.
SÌ AI DOLCI, CON MODERAZIONE E MEGLIO SE FATTI IN CASA
Via libera a frappe e castagnole i dolci tradizionali del periodo che tendono ad essere soprattutto fritti. Se è impossibile resistere, sarebbe invece consigliato moderare la quantità dedicandosi soprattutto alla preparazione di dolci fatti in casa. Meglio cuocere al forno evitando la frittura ad esempio, scegliere l’olio d’oliva e al posto del burro, evitare ingredienti allergizzanti come ad esempio frutta secca, latte e derivati e uova.
UNA PASSEGGIATA CONTRO GLI STRAVIZI
Anche i bambini più pigri non vedono l’ora di indossare il proprio costume e di farsi vedere. Una passeggiata è ottima, magari per mantenersi in forma smaltendo qualche dolcetto di troppo.
SICUREZZA
No alle schiume e alle stelle filanti spray che possono essere pericolose. Mai spruzzarle addosso ai bambini e neppure agli adulti perché potrebbero causare irritazioni alla pelle o agli occhi. Occhio anche ai coriandoli che, se gettati sul volto, potrebbero addirittura causare soffocamento.
MASCHERARSI FA BENE ANCHE AI GRANDI
Anche i grandi possono concedersi qualche piccolo accessorio per divertirsi insieme ai bambini.
CARNEVALE GREEN, LE REGOLE DA SEGUIRE
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK