È la più trasgressiva e divertente festa profana dell’anno amata dagli adulti e dai bambini: deriva dagli antichi riti dionisiaci dell’antica Grecia e dei Saturnali del mondo romano e ha conservato in sé una cifra divertimento e di presa in giro. Parliamo ovviamente del Carnevale che si sta avvicinando ufficialmente anche se sono tante le città che hanno già cominciato a organizzare sfilate ed eventi di vario genere.
Se avete dei bambini in casa, ecco qualche appuntamento da non lasciarsi scappare per trascorrere una giornata all’aperto all’insegna del Carnevale e del divertimento.
A Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo, l’appuntamento è fissato con le eleganti maschere barocche con il Carnevale dei Figli di Bocco all’insegna dell maschere tradizionali che ricordano molto da vicino le maschere del Carnevale veneziano.
A Cento, in provincia di Ferrara, si terrà la seconda sfilata di quello che viene definito il Carnevale d’Europa all’insegna del gigantismo spettacolare: il Carnevale della città si caratterizza per enormi carri mascherati, da cui vengono gettati caramelle, dolciumi, peluche, bambole e gadget di ogni forma e colore.
Seconda sfilata in programma anche per il Carnevale di Viareggio, in provincia di Lucca: si svolge dal 1873 e si caratterizza per carri che sono vere e proprie opere d’arte.
Appuntamento con la prima sfilata del Carnevale di Putignano, in Puglia con la sfilata di carri allegorici. Appuntamento anche con l’inizio del Carnevale di Acireale a Catania con la tradizionale cassariata, la sfilata di carrozze trainate da cavalli, da cui un tempo i nobili lanciavano confetti, carri infiorati e i minicarri detti lilliput, riservati ai bambini.
Comincia anche il celeberrimo, elegantissimo Carnevale di Venezia con sfilate e giochi di luce.
CARNEVALE PER I BAMBINI, I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
photo credits | think stock