Indispensabili per mantenere in salute l’organismo le vitamine vengono prodotte non solo dal nostro corpo, ma devono anche essere assimilate con un tipo di alimentazione giusta, equilibrata e varia, che deve basarsi sul consumo di alimenti di origine animale e vegetale seguendo i principi della dieta mediterranea.
Questo è quanto ricordano gli esperti del Bambino Gesù nel nuovo numero del magazine digitale A Scuola di Salute che ricordano l’importanza delle vitamine di ogni genere rilasciando una sorta di carta d’identità delle vitamine stesse.
La vitamina A è indicata per lo sviluppo della vista, la vitamina B per lo sviluppo psichico e motorio, la vitamina C è indicata come protezione dei vasi sanguigni e delle articolazioni, la vitamina D è indicata per il rafforzamento delle ossa, la vitamina E come potenziamento del sistema immunitario, la vitamina K come corretta coagulazione del sangue. Ma per assumere correttamente tutte le vitamine è necessario avere un tipo di alimentazione estremamente, spesso tutto il contrario di quella che hanno i bambini che magari non mangiano pesce, carne o legumi, ricchi di vitamine.
Speso e volentieri i genitori finiscono per somministrare ai bambini multivitaminici e integratori perché li vedono stanchi o svogliati o magari perché mangiano poco, ma il trucco dovrebbe essere quello di avere in tipo di alimentazione corretta ed equilibrata e varia che comprenda verdura, frutta, latte o latticini, pesce e carne, e ovviamente tutte le vitamine necessarie.
L’unica eccezione può essere costituita dalla vitamina D che dovrebbe essere incrementata in caso di svolgimento di sport a livello agonistico in età adolescenziale.
BAMBINI, COME GESTIRE L’ALIMENTAZIONE IN ESTATE
photo credits | think stock