Notti insonni? In estate il rischio di non dormire e riposare male durante la notte è dietro l’angolo e può interessare anche i bambini.
Mai disperare: con il decalogo messo a punto durante il congresso della Società italiana di pediatria (Sip), è sufficiente seguire poche indispensabili regole per poter conciliare il sonno di grandi e piccini.
1. Per i bambini è necessario rispettare l’orario della nanna tutte le sere. È bene abituare il piccolo ad addormentarsi sempre alla stessa ora, adattando i ritmi della famiglia a quelli del bimbo per variare l’orario in base all’età.
2. Lasciar dormire il bambino sempre nello stesso ambiente: è importante anche aggiungere luci soffuse senza device accesi, ed eventualmente con una musica dolce e monotona di sottofondo.
3. Nei primi due o tre mesi di vita manca la fase di addormentamento: non è possibile capire con esattezza quando il bambino sta crollando. Si deve imparare a capire quando il piccolo non succhia più con forza e chiude gli occhi per metterlo a dormire.
4. Rispettare l’orario dei pasti durante il giorno.
5. Mai usare il tablet o altri dispositivi elettronici dopo cena: ogni dispositivo deve essere spento almeno un’ora prima dell’addormentamento e gli apparecchi tenuti fuori dalla stanza.
6. Non dare troppo cibo o acqua prima di dormire. Meglio evitare il latte o altri liquidi inclusa la camomilla durante i risvegli, meglio il ciuccio.
7. Regolare con attenzione l’esposizione alla luce.
8. Evitare sostanze eccitanti dopo le 16: sì al tè, ma solo deteinato in caso, no a bevande con caffeina o alla cioccolata.
9. Favorire un’alimentazione equilibrata ricca di liquidi, cibi con fibre e triptofano, carni bianche, pesce azzurro, verdure verdi, legumi e cereali.
10. No ai bambini nel lettone: è bene abituarli da subito all’autonomia lasciandoli dormire nel proprio ambiente.
SONNO, LE REGOLE DEI CINQUE SENSI PER FAVORIRE IL SONNO
photo credits | thinkstock