Qualche giorno fa ti ho parlato delle curve di crescita relative al peso dei nostri piccoli, oggi invece voglio chiarire il concetto dei percentili. Quando portiamo in nostri bambini dal pediatra vengono pesati, gli viene misurata l’altezza ed anche la circonferenza cranica, ciò per monitorare il percorso di sviluppo e per verificare che non ci siano degli arresti nella crescita oppure che magari il piccolo tenda a prendere peso troppo facilemente. Una volta ottenute le misure spesso i pediatri fanno uso delle tabelle dei percentili, dei particolari grafici che raggruppano i valori percentuali relativi al peso, all’altezza e alla circonferenza cranica suddivi per età e sesso.
Ma a cosa servono le tabelle dei percentili?
Servono a tracciare le curve di crescita dei nostri bambini nel tempo e a collocarli nel valore percentuale di tutti i bambini che hanno le stesse misure, mi spiego meglio, ma prima è necessaria una premessa. Lo sviluppo armonico dei bambini è il risultato di una crescita costante e proporzionata in peso e in altezza e il pediatra con le tabelle riesce a valutare l’andamento nel tempo della crescita disegnando una curva appunto, curva che sarà specchio del ritmo assolutamente personale dello sviluppo del piccolo.
Come si calcolano i percentili di crescita del bambino?
Ora veniamo a noi, immagina di avere 1000 bambini della stessa età e di ordinarli per peso e altezza in gruppi da dieci, ogni gruppo forma un centile cioè una fascia che comprende valori normali di crescita suddivisi valori minimi, medi e massimi. Queste tabelle di solito sono formate da 7 percentili, che vanno dal 5° al 95° (5°,10°, 25°, 50°, 75°, 90°, 95°), percentili che raggruppano le fasce di crescita più ampie.
Facciamo qualche esempio, se hai un maschietto che si trova al 5° percentile di altezza significa che su 100 bambini della sua età, 5 sono alti come lui e 95 invece sono più alti. Se invece hai una femmina che si trova al 50° percentile del peso significa che la sua crecsita ponderale è nella media e che ci saranno 50 bimbe che pesano più di lei e 50 che pesano meno di lei.
Tutti i valori riscontrabili dalla tabella possono essere ritenuti nella norma, infatti se l’accrescimento è costante e non vi sono discese brusche ai percentili inferiori potrai essere sicura che il tuo piccolo o la tua piccola sta crescendo regolarmente, anche se ha un peso o una altezza inferiore alla media.
Qui sotto puoi trovare le tabelle dei percentili, relative al peso e all’altezza dei maschi e al peso e all’altezza delle femmine, dalla nascita a 5 anni.
1 commento su “La crescita dei bambini: le tabelle dei percentili”