Le vacanze di Pasqua stanno per finire, ma di certo anche nei giorni successici i bambini potrebbero essere sottoposti a qualche eccesso alimentare, complice la cioccolata e qualche altro prodotto (tipo insaccati) che circolano ancora in casa.
Il decalogo per gestire al meglio l’alimentazione e le abitudini dei bambini non solo in occasione della Pasqua, ma anche della primavera arrivano sa Susanna Esposito, docente di Pediatria all’università di Perugia e presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (Waidid).
Meglio non esagerare con le uova di cioccolato: meglio scegliere un uovo di buona qualità, ma se avanza molto cioccolato in casa è bene utizzarlao come ingrediente per dolci da preparare nelle settimane successive. Il rischio di allergia è dietro l’angolo.
Limitare il consumo di salame e insaccati: esattamente come le verdure preparate in casa, possono essere fonte di intossicazioni alimentari.
Attenzione alle uova crude e alle verdure non lavate: il rischio salmonellosi non poi così remoto e nausea, vomito, dolori addominali, diarrea e febbre sono i sintomi da tenere sotto controllo.
Sì ai gelati artigianali, ma meglio consumarli in posti conosciuti: le intossicazioni da Staphylococcus aureus sono causate da derivati di uova crude come gelati e dolci alla crema e naturalmente dalla maionese.
Durante i pic-nic avere sempre cura dell’igiene delle mani prima di mangiare: ricordate di usare solo l’acqua potabile e di portare i cibi in appositi contenitori per evitare che possano rovinarsi.
Attenzione al pesce e ai molluschi crudi: il pesce crudo può essere portatore di un parassita, l’Anisakis, dannoso per l’essere umano perché può causare manifestazioni gastrointestinali o reazioni allergiche.
Meglio scegliere un’esposizione al sole in sicurezza: l’esposizione ai raggi solari è sempre consigliata perché aumenta la produzione spontanea di vitamina D anche se i bambini vanno sempre protetti con creme e cappellini.
Non scoprite del tutto i bambini al primo sole, meglio vestirli a strati: i forti sbalzi termici di questa stagione causano maggiori rischi di malattie da raffreddamento.
Portate sempre con sé un kit di primo soccorso: indispensabile nel caso di in caso di viaggi o di escursioni.
Coinvolgete i bambini nella lettura di libri o fumetti: naturalmente adeguati alla loro età magari da affiancare ai compiti.
BAMBINI E CIOCCOLATO, I CONSIGLI DEL PEDIATRA
PHOTO CREDITS | THINSTOCK