Sviluppo cognitivo dei bambini: meglio nido o baby sitter?

Spread the love

Meglio il nido, i nonni o la baby sitter per i bambini fino ai tre anni di età? Che cosa aiuta il bambino a essere più intelligente e che cosa condiziona lo sviluppo cognitivo del bambino? La risposta arriva dagli esperti secondo cui la risposta può variare in base al tipo di famiglia del bambino stesso e alla provenienza socio economica del piccolo: se il nido aiuta i bambini svantaggiati, non ha lo stesso effetto sui bambini benestanti. Perché? Perché il nido offrirebbe loro pochi stimoli riducendo però il rischio di obesità e di sovrappeso.

asilo nido, sviluppo cognitivo

Lo studio è stato condotto un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna su un campione di 500 famiglie e i risultati sono stati presentato nel corso del V Forum della Società Italiana Medici Pediatri e dell’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza.

Condotto fra il 2001 ed il 2005, lo studio si è occupato delle famiglie che avevano fatto richiesta per l’iscrizione del proprio figlio ad uno degli asili nido pubblici presenti nel Comune di Bologna.

PAPA’ BABY SITTER, RADDOPPIATI I CONGEDI

Le domande erano relative a 7 mila bambini, ma lo studio si è concentrato sulla linea di demarcazione indicata dal numero di posti disponibili tenendo presente dei fattori socio-economici (presenza di disabilità, assenza di un genitore, lavoro dei genitori) e poi il reddito e la ricchezza familiare.

ASILO NIDO, PERCHÈ È IMPORTANTE PER I BAMBINI

I dati hanno dimostrato che i bambini che hanno frequentato il nido fra 0 e 2 anni sono stati meno soggetti a rischio di obesità ma hanno anche presentato un quoziente intellettivo di 5 punti inferiore rispetto ai bambini che trascorrevano il tempo in casa con nonni o baby sitter. Insomma, affinché il nido possa essere davvero efficace anche per i bambini benestanti è necessario che si sviluppi soprattutto la formula del micro-nido per favorire il rapporto fra educatori e bambini anche se ovviamente in questo modo sarebbero allo stesso modo avvantaggiati anche i bambini già svantaggiati sotto il profilo socio economico.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento