Ma quanto è importante la presenza attiva di un genitore per il bambino? Tanto, considerando anche i dati pervenuti da un recente studio osservazionale americano pubblicato su Obesity che conferma come se un padre è più presente nella vita del bambini, il piccolo sarà più magro.
Questo perché la presenza attiva del genitore si traduce in una maggiore cura verso il figlio, in una accurata programmazione di attività all’aria aperta e in una migliore alimentazione con il risultato che l’obesità anche negli anni successivi scende del 33%. I dati della ricerca hanno messo in evidenza che l’obesità infantile e le attenzioni del papà diventano inversamente proporzionali: nel corso dello studio sono stati presi in considerazione padri che preparavano il pranzo o la cena per i propri figli, di età compresa fra i 2 e i 4 anni, e che giocavano con loro. Insomma maggiore era il ruolo decisionale del padre circa il cibo, la salute o l’educazione dei figli anche in termini di vestizione, bagnetto o lavaggio dei denti, minore era la possibilità che i piccoli fossero obesi.
TV IN CAMERA, FA INGRASSARE I BAMBINI
Quello che lo studio è intento è sottolineare è che al di là della disponibilità del tempo del padre, è proprio la qualità del tempo stesso che va ad influire positivamente sul bambino e sulla sua salute. Facile anche intuire perché: il gioco e l’attività all’aperto ad esempio favoriscono uno stile di vita sano rispetto che a un tipo di vita sedentario davanti a tv, al tablet o allo smartphone destinato sempre più spesso a molti bambini.
photo credits | thinistock