Problemi di concentrazione, dolori allo stomaco, nervosismo? Lo stress dei bambini può manifestarsi in molti modi, ma per aiutare i più piccoli un modo c’è: un animale da compagnia può fare veramente la differenza.
Lo conferma un recente studio pubblicato su Social Development: se è noto che cani e gatti aiutano gli adulti a calmarsi e a ridurre lo stress riducendo i livelli di cortisolo, l’ormone prodotto dal corpo per rispondere a situazioni stressanti, è anche vero che la stessa cosa vale per i bambini.
I ricercatori dell’Università della Florida (UF) di Gainesville, guidati dalla dottoressa di Darlene Kertes hanno preso in considerazione 100 bimbi di età compresa fra i 7 e i 12 anni.
Lo studio si è svolto chiedendo ai bambini di impegnarsi in due attività che avrebbero fatto loro aumentare il livello di cortisolo, vale a dire parlare in pubblico e compiere operazioni di aritmetica mentale.
I bambini sono stati divisi in tre gruppi diversi: il primo gruppo avrebbe dovuto portare a termine i loro compiti con il supporto del proprio cane, il secondo gruppo ha portato a termine i compiti in presenza di uno dei genitori, un terzo gruppo senza alcun tipo di sostegno. E per valutare correttamente i loro livelli di cortisolo, sono stati raccolti campioni di saliva prima e dopo aver completato i compiti assegnati.
I risultati hanno confermato quanto si ipotizzava: tutti i bambini che hanno giocato e accarezzato i loro cani prima di accingersi a impegnarsi per i compiti, avevano più bassi livelli di cortisolo rispetto ai bambini che non avevano interagito con il proprio animale. A dimostrazione del fatto che interagire con un cane fa diminuire lo stress. Un motivo in più per avere un amico a quattro zampe in casa.
photo credits | thinkstock