Spulciando nel web ho trovato un servizio che sembra essere particolarmente utile; si tratta di un’Associazione chiamata la lunanuova ideata per far arrivare la donna al momento del parto il più serena e tranquilla possibile e che viva il post parto nel modo corretto.
La lunanuova durante il periodo della gravidanza organizza incontri di gruppo (ai quali possono partecipare anche i papà) di preparazione alla nascita in cui vengono trattati diversi temi legati alla gravidanza, visite e consulenze ostetriche. Inoltre, per le donne che non possono partecipare agli incontri di gruppo per gravidanza a rischio o difficile vengono organizzati incontri individuali a domicilio.
Ed ancora: corsi di acquaticità, yoga (utile anche per favorire la relazione mamma-bambino), tecniche dolci per modificare la posizione podalica ( a partire dalla 33° settimana di gravidanza), massaggio polare, linfodrenaggio che in gravidanza risulta essere molto utile in caso di gonfiore localizzato e diffuso.
Chi opta per il parto in casa (riservato solamente alle donne la cui gravidanza risulti fisiologica) avrà l’ assistenza qualificata di ostetriche durante il travaglio.
Dopo il parto e il ritorno a casa per la prima settimana ci sarà assistenza con visite quotidiane sia per la mamma che per il bambino , controllo clinico dopo 40-60 giorni dal parto. Sono previste anche visite domiciliari per risolvere eventuali problemi legati all’allattamento (come ingorghi, mastiti, ragadi, scarsità di latte, rallentamento della crescita del bambino).
Vengono organizzati anche incontri dedicati allo svezzamento e alle prime pappe, incontri di riabilitazione perineale, incontri di baby massaggio.
Per far sì che la mamma possa riacquistare armonia fisica vengono organizzate anche delle sedute di ginnastica di riequilibrio posturale ed energetico utili anche a sciogliere eventuali tensioni muscolari. Infine, vengono organizzati anche degli incontri a cadenza mensile per affrontare con l’aiuto di esperti le problematiche legate alla salute e all’educazione dei figli.
Ricordo che tutte le attività vengono svolte da ostetriche. Per maggiori informazioni potete visitare il sito La lunanuova.
Foto tratta dal sito