Le mestruazioni troppo abbondanti, alle quali ci si riferisce anche con il termine di ipermenorrea, rappresentano un problema relativamente frequente e fastidioso per molte donne. Tuttavia, secondo un’indagine svolta nel 2008 dalla SIGO (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia), la gran parte di coloro che presentano questo disturbo tende a non dargli troppa importanza ritenendolo inevitabile (76%) nonostante sia spesso causa di disagi e limitazioni che incidono in maniera considerevole sulla qualità della vita.
Molte donne affette da ipermenorrea infatti si sentono spesso stanche, di umore depresso, rinunciano a molte delle loro attività usuali, come fare sport, o vedono sensibilmente compromessa la propria vita sessuale; in alcuni casi infatti le mestruazioni possono rappresentare vere e proprie emorragie e durare anche quindici giorni (si parla in questo caso di menorragia).
Sottovalutare un ciclo troppo abbondante è quindi sbagliato, soprattutto se si tratta di un fenomeno ricorrente (che accade cioè mese dopo mese), anche perchè se il problema si protrae nel tempo alla lunga può causare carenza di ferro e quindi anemia. Qualora ci si trovi in questa condizione è dunque consigliabile parlarne con il proprio ginecologo di fiducia perchè effettui o prescriva le analisi necessarie a capire le cause dell’ipermenorrea (l’ecografia pelvica, i dosaggi ormonali e gli esami generali del sangue) ed attuare gli interventi terapeutici adeguati.
Quanto alla cura, mentre fino a poco tempo fa era frequente il ricorso all’isterectomia (ovvero l’asportazione dell’utero) oggi i progressi della medicina consentono il ricorso a metodi decisamente meno invasivi che preservano la qualità della vita della donna e la sua fertilità; fra questi un sistema a rilascio intrauterino di un ormone, il levonogestrel, che assicura anche una copertura anticoncezionale.
Se questo è il tuo caso, non aspettare oltre. Chiama il tuo ginecologo e parla apertamente con lui/lei del problema; saprà darti maggiori informazioni e aiutarti a vivere “quei giorni” con maggiore serenità.
4 commenti su “Cicli mestruali troppo abbondanti”