Oggi parleremo di gravidanza multipla, ovvero di gravidanza gemellare, che, secondo le stime, ha un’incidenza di un caso ogni 90 o 100 gestazioni. In pratica la gravidanza gemellare è un gravidanza normale che però ha bisogno di particolare attenzione perché i feti sono due anziché uno.
In questo tipo di gravidanze, sono molto frequenti i parti pretermine e i bambini con un peso più basso rispetto a quelli che nascono singolarmente, e per questo è importante che durante la gestazione la mamma mantenga uno stile di vitae un’alimentazione il più possibile corrette in modo da garantire la salute di entrambi i piccoli. Ovviamente in questo tipo di gravidanza la gestante acquisterà più peso rispetto a quella che affronta una gravidanza singola, soprattutto nella prima e nell’ultima fase della gestazione.
La gravidanza gemellare può essere monozigote o dizigote; quella monozigote, che è circa il 35% delle gravidanze gemellari avviene perché è stato fecondato un solo ovulo da un solo spermatozoo che forma uno zigote che poi si divide; i gemelli monozigoti sono identici, vale a dire che avranno lo stesso sesso, le stesse caratteristiche fisiche e quindi lo stesso patrimonio genetico.
La gravidanza dizigote rappresenta circa il 65% delle gravidanze gemellari, e si ha quando due spermatozoi diversi fecondano due ovuli diversi, e quindi i sacchi amniotici e le placente saranno due e separate; questo vuol dire che i gemelli non saranno identici e potranno essere anche di sesso diverso.
Le gravidanze gemellari, soprattutto quelle dizigoti possono essere ricorrenti in una famiglia e non è detto che saltino una generazione; inoltre questo tipo di gravidanze sono favorite dalle cure contro l’infertilità e dalla fertilizzazione in vitro. Il parto gemellare non deve avvenire per forza con il taglio cesareo; le modalità del parto vengono decise dai medici a seconda di come si presentano i feti; ad esempio se entrambi sono cefalici si procede con il parto spontaneo, mentre se sono podalici si deve ricorrere al cesareo.
interessante articolo ma vorrei sapere una cosa più pratica. c’è qualche possibilità di avere dei gemelli se non c’è nessun caso in famiglia???