Le curve di crescita del bambino: l’aumento di peso fino a 2 anni

Spread the love

peso-neonati-crescitaCome capire qual’è il giusto aumento di peso nei bambini in rapporto all’età?

Uno dei più grandi crucci di noi mamme riguarda il peso dei nostri bambini, siamo sempre alla ricerca spasmodica di conferme sul loro benessere e non sappiamo mai se sono troppo magri oppure se la loro costituzione li fa più snelli degli altri. Per questo motivo oggi vorrei parlarti del peso dei bambini in rapporto all’età.

Quanto può crescere di peso un neonato nei primi tre mesi di vita?

Come abbiamo detto diverse volte un neonato alla nascita può pesare dai 2,5 a 4 kilogrammi, un peso inferiore può essere dovuto a caratteristiche ereditarie (tu e tuo marito pesavate poco alla nascita) ad una nascita pre-termine oppure ad un cattivo funzionamento della placenta. Se il bambino pesa più di 4 chilogrammi può essere dovuto sempre ad un fatto ereditario oppure al fatto che la mamma ha sofferto di diabete gestazionale. Subito dopo la nascita i neonati effettuano un calo fisiologico, il loro peso diminuisce nei primi tre giorni di vita a causa della scarsa produzione di latte e dell’emissione del meconio e delle urine per poi aumentare di nuovo a circa una settimana dal giorno del parto.

Dal momento in cui il piccolo recupera il peso perso la sua crescita dovrebbe mantenersi costante per i primi tre mesi, ogni settimana infatti il neonato dovrebbe prendere dai 150 ai 200 grammi, ovviamente ciò dipende da quanto latte il piccolo è in grado di succhiare, in generale i piccoli allattati al seno acquistano più peso di quelli allattati artificialmente.

Quanto può crescere di peso un neonato dai 3 ai 6 mesi di vita?

Dai 3 ai 6 mesi la crescita si rallenta leggermente ed ogni settimana il piccolo aumenterà di circa 150 grammi, un parametro per capire se tutto procede nel modo migliore è quello di verificare che al compimento del quinto mese di età il neonato abbia raddoppiato il peso della nascita. Ovviamente queste sono regole generali, ogni bimbo fa a sé, l’importante non è quanto cresce, la cosa fondamentale è che, aumenti di molto oppure di poco, il suo ritmo di crescita si mantenga costante. Ad alcuni piccoli basta mangiare poco per crescere a ritmi vorticosi mentre altri che sono mangioni possono compunque avere una corporatura snella. Solo nel caso in cui la crescita si arresti oppure il piccolo mostri segni persistenti di innapetenza sarà bene consultare il pediatra.

Quanto può crescere un neonato di peso dai 6 ai 9 mesi di vita?

Dai 6 ai 9 mesi il bambino è stato svezzato perciò la sua alimentazione è cambiata, la crescita non può più essere valutata in settimane e dunque si passa ad un calcolo mensile, ciò significa che il piccolo prenderà all’incirca 500 grammi ogni trenta giorni. In questo periodo il piccolo inizierà anche ad essere più attivo fisicamente, ciò implica che se sarà particolarmente attivo, brucerà anche più calorie.

Quanto può crescere un neonato di peso dai 9 ai 12 mesi di vita?

Dai 9 a 12 mesi l’accrescimento mensile potrebbe essere di circa 700 grammi totali, e al compimento dell’anno il piccolo potrebbe avere un peso di circa 10 kilogrammi. I pediatri solitamente considerano che a 12 mesi un bambino debba triplicare il peso alla nascita, però c’è sempre da considerare il fattore ereditario oltre che il grado di agitazione del piccolo. Dunque non c’è da preoccuparsi se pesa qualche etto di meno, anche perché le recenti linee guida riguardanti il peso dei bambini sono stati riviste in difetto, per evitare il rischio obesità sin da piccoli.

Quanto può crescere un bambino dal primo al secondo anno di vita?

Da 1 a 2 anni il ritmo di crescita rallenta drasticamente e a 24 mesi un bambino può pesare all’incirca 12 kilogrammi.

23 commenti su “Le curve di crescita del bambino: l’aumento di peso fino a 2 anni”

  1. Salve, la mia Giulia alla nascita pesava 3160 ed era lunga 49 cm….ha avuto un calo fisiologico di soli 50gr e fino ad oggi (il 12 febbraio compie 3 mesi) e’ arrivata a pesare 6450 gr. In realtà non acquista unicamente ” spessore” ma contemporaneamente al peso si allunga molto. Però da un paio di settimane si é stabilizzata su questo ultimo peso pur continuando a mangiare i suoi 180gr per 5/6 pasti al giorno (LA). da quello che leggo mia figlia ha abbondantemente raddoppiato il suo peso, allora mi chiedo: la sua crescita si é fermata per restare al passo con i mesi che compie? o c’e’ qualche problema e devo iniziare a consultare qualcuno?

    Rispondi
    • Ciao Rita, la piccola cresce a meraviglia come hai visto tu stessa! Io ti direi di restare tranquilla però per toglierti ogni dubbio chiama il pediatra che ti tranquillizzerà di sicuro. Io credo che l’importante sia che non perdano peso in questi mesi. 😉

    • Grazie Mildred.
      In realtà mi sono preoccupata perché Giulia é una gran mangiona e benché continui ad esserlo non la vedo crescere come prima. ho anche pensato, allattandola con LA, che non sia più nutriente per lei…starò a vedere cosa succede settimana prossima, se aumenta così lentamente pur mangiando chiamerò il pediatra.

  2. La mia ha 9 mesi e pesa 8.3
    Inizialmente mi cresceva 500 gr ogni mese dopo il 6 mese ha iniziato a rallentare. Ora è quasi 3 volte il suo peso di nascita (peso ideale di 12 mesi) e continuo ad allattare al seno

    Rispondi
  3. Salve, la mia piccola Sofia è nata di 2,180 kg e misurava 47 cm. Ora ha dieci mesi e pesa 7,500 kg e misura 65 cm il pediatra continua a dirmi che la bimba sta bene ma secondo voi dovrei farle fare una visita da qualche specialista per la crescita??considerando che ne io e ne suo padre siamo altissimi ma comunque resto molto preoccupata che fare????

    Rispondi
    • Ciao Ornella, la bimba è nata piccolina e le curve di crescita dipendono anche da peso e altezza al momento della nascita, oltre che, come hai sottolineato tu stessa, dall’altezza dei genitori. Se il pediatra ti dice che è tutto ok perchè non fidarti? In ogni caso, per comprendere meglio il calcolo dei percentili, ti giro il link ad un nostro post: http://www.tuttomamma.com/crescita-bambini-tabelle-percentili/4378/
      Cerca di stare serena, sono mamma di due figli e so bene che le preoccupazioni sono sempre dietro l’angolo 😉

  4. Salve la mia piccola Michela e nata nel gennaio 2013 e adesso a 20mesi la mia piccola pesa 10.150 grammi lunghezza 84 e troppo piccola secondo voi

    Rispondi
    • Dipende da quanto siete alti tu e il padre, da quanto era grande la piccola alla nascita…e poi sempre affidarsi al pediatra!Se per il pediatra è tutto ok non vedo motivi di preoccuparsi.

  5. Io mamma di 2 gemelline nate a 29+4 settimane ora 8 mesi 6 corretti peso alla nascita 800gr e 1400kg ora pesano 5900kg e 9100kg…cosa ne pensate?

    Rispondi
  6. Io mamma di 2 gemelline nate a 29+4 settimane ora 8 mesi 6 corretti peso alla nascita 800gr e 1400kg ora pesano 5900kg e 9100kg…cosa ne pensate?

    Rispondi
    • Ciao Laura, non sono pediatra ma mi sembra siano cresciute un bel po’le piccole. Se vuoi confrontari con altre mamme su questo argomento unisciti ai nostri fan su facebook!

  7. Salve mildred la mia piccola il 26 compie 10mesi e pesa 8750x 74 cm…il pediatra dice ke cresce bn ma io sono sempre preoccupata ke nn cresce…grazieee

    Rispondi
    • Ciao Lidia, fidati del pediatra. Anche io sono sempre preoccupata che mio figlio più grande, che ha sette anni, sia troppo magro ma il medico mi rassicura sempre dicendomi che il peso è nella norma data l’altezza che invece è superiore alla media. I pediatri si rifanno a delle specifiche tabelle di crescita se i bambini sono al di sopra o al di sotto della media stai sicura che ce lo dicono! E poi anche a me, ma te lo dico da mamma, sembra che quasi nove chili a dieci mesi non siano male! Un bacio alla piccola!

  8. Ciao mia figlia alla nascita pesava 3080 ora ha quattro mesi pesa 5600 l ho sempre allattata ma da due settimane è passata da 160 a poppata a 80 a poppata ho cominciato a svezzarla su suggerimento del pediatra ho avuto il ciclo può essere che sia questo il problema? Poi dato che lei a pranzo mangia la pappa e il mio latte lo prende solo il pomeriggio e la sera è il caso di darle una aggiunta anche se io il latte ce l ho e lei che non lo beve grazie

    Rispondi
    • Ciao! Anche mio figlio ha cominciato a prendere meno latte verso i quattro mesi. Poi si è regolato da solo. Forse sono le pappe a saziarla e il loro nuovo gusto ad allettarla di più!

Lascia un commento