I test sulle anomalie cromosomiche sono numerosi e spesso non abbiamo l’occasione di capirne la differenza o di scegliere al meglio. Dal Centro Diagnostico Italiano è arrivata una nuova notizia: da questa settimana è disponibile il test sul sangue materno che rivela le più importanti anomalie cromosomiche del feto e permette di conoscere il sesso del nascituro.
Le future mamme possono sottoporsi al Tranquility Test, un test prenatale non invasivo (NIPT) che, mediante un semplice prelievo di sangue materno e senza comportare rischi né per il feto né per la gestante, consente ai futuri genitori di sapere se il feto è affetto da anomalie cromosomiche, quali la trisomia 21, meglio conosciuta come Sindrome di Down, la trisomia 13 (Sindrome di Patau) e la trisomia 18 (Sindrome di Edwards), alcune malattie legate alla variazione nel numero dei cromosomi sessuali e alcune microdelezioni, ovvero la perdita di un tratto cromosomico di piccole dimensioni. Il test, inoltre, permette di conoscere il sesso del bambino.
Il test di screening (non è diagnostico. E’ un dettaglio importante da ricordare, soprattutto alle mamme over 35) può essere eseguito a partire dalla 10° settimana in caso di gravidanza singola e dalla 12° in caso di gravidanza gemellare, previo controllo ecografico, ed è in grado di fornire risultati estremamente precisi, che possono evitare di ricorrere a procedure invasive (villocentesi o amniocentesi) non necessarie. Il referto viene rilasciato entro 7/10 giorni.
Tranquility garantisce il miglior tasso di individuazione delle patologie cromosomiche ricercate e il minor numero di falsi negativi, cioè quei casi in cui il problema non viene rilevato dal test pur essendoci. La possibilità di avere risultati falsi positivi o falsi negativi è estremamente bassa poiché il test ha una sensibilità (capacità di evitare i risultati falsi negativi) maggiore del 99,9% e una specificità (capacità di evitare risultati falsi positivi) maggiore del 99,9%. Insomma, può essere un ottimo modo per vivere più serenamente la gravidanza.
Salve, anche noi abbiamo fatto il test Tranquillity… fate attenzione non è infallibile anzi !!! a noi ha dato positivo alla sindrome di dawn. Potete immaginare lo spavento ero al sesto mese e l’alternativa era l’aborto all’estero… Dopo aver sentito vari ginecologi le speranze erano pari a zero (anzi al 99.8%). Alla fine tramite internet ho parlato con il Sant’Anna di Torino… Mi hanno detto che quel test non è preciso, quindi siamo partiti (Io sono Sarda) mi hanno sottoposta ad un’altro tipo di esame, volgarmente chiamato Amniocentesi veloce, che da risultati sulle trisomie in 48/72 ore, Ci hanno chiamato due giorni dopo…. il bambino era sano!!!! Ora ha quasi 8 mesi pesa 9kg e si chiama Stefano!!!! state attenti a quello che vi propongono se non volete passare l’inferno che abbiamo passato noi!!! L’esame che ho fatto a Torino è gratuito in molti casi e gli stessi dottori mi hanno detto che l’altro esame che avevo fatto serve solo per scucirti soldi!!!! Spero di esservi stata d’aiuto.