Mai sculacciare i bimbi: aumenta l’aggressività

Spread the love

Mai alzare le mani, mai dare una sculacciata al bambini. Come mai? Sarà più probabile che assuma un atteggiamento di sfida nei vostri confronti, che sperimenti comportamenti antisociali, aggressività, problemi di salute mentale e difficoltà cognitive. Insomma, l’educazione non deve essere punitiva e lo sostiene una ricerca statunitense, dell’Università del Texas e di quella del Michigan, pubblicata su Journal of Family Psychology, per la quale sono stati esaminati 50 anni di ricerche sull’argomento, che hanno coinvolto nel complesso 160mila bambini.

sculacciare-bambini

Non è una novità, ma è importante tornare su questo tema anche in considerazione dei tanti episodi di bullismo che tendono a complicare e mettere in crisi i bambini già alle scuole elementari. Dalla ricerca è emerso anche che le sculacciate producono l’effetto inverso di quello voluto dai genitori, cioè educare e disciplinare i piccoli. Una delle autrici dello studio, Elizabeth Gershoff, ha così commentato:

“Abbiamo scoperto che sono associate a risultati negativi involontari e non alla disciplina con la quale i genitori cercano di educare nel breve o nel lungo termine i loro figli”.

Molto spesso non si sa come intervenire con i bambini e le sculacciate rimangono ancora molto utilizzate come metodo educativo e secondo un report dell’Unicef del 2014 le utilizzano l’80% delle mamme e dei papà nel mondo, cosa che come evidenziano gli studiosi mette a rischio lo sviluppo e il comportamento dei bambini.

“Come società pensiamo a sculacciate e abusi fisici come comportamenti distinti, tuttavia la nostra ricerca dimostra che la sculacciata è collegata agli stessi risultati negativi nei piccoli dell’abuso, solo in misura leggermente inferiore”.

Voi come vi comportate? Se devo essere sincera a me è capitato. Mi sono subito pentita e onestamente sono convinta che la bimba non abbia capito molto. Purtroppo sono comportamenti umani e non li sto giustificando, semplicemente da adulti dobbiamo trovare la forza di utilizzare altri metodi.

 

Photo Credits | Shutterstock / Sandy Schulze

Lascia un commento