Quando si tratta di bambini la prudenza non è mai troppa. Nonostante si tratti di un rischio piuttosto raro, la Coop ha ritenuto opportuno ritirare dal commercio dei ciucci per neonati con supporto rigido in plastica venduti al pubblico con il proprio marchio. Con un comunicato diramato dall’azienda, la Coop ha motivato tale decisione specificando come il rischio sia quello del distacco della tettarella, che potrebbe verificarsi “in rari casi”. Sul sito ufficiale è possibile leggere l’avviso posto in evidenza affinchè abbia la giusta visibilità.
La Coop ha comunicato di avere già ritirato dal commercio i ciucci in questione per motivi precauzionali ed invita i consumatori che ne abbiano già acquistato uno a recarsi presso il punto vendita interessato, dove verranno rimborsati o in alternativa, dove avranno la possibilità di sostituzione con altro prodotto. Per completezza di informazione i ciucci in questione fanno parte della linea “Crescendo” che comprende tutta una serie di prodotti per la prima infanzia, dall’allattamento alla pappa, dai pannolini all’igiene dei piccoli compreso il bagnetto fino all’abbigliamento intimo ed al necessario per la nanna, e sono destinati ai piccoli tra gli 0 ed i 6 mesi nonchè quelli dai 18 mesi in su.
Per qualsiasi informazione è a disposizione dei consumatori il numero verde 800-80558 al quale rivolgere le eventuali domande, o i propri dubbi. Massima serietà, dunque, da parte dell’azienda che, per l’incolumità dei piccoli, ha deciso di optare per un tale provvedimento. Il possibile rischio di soffocamento per il probabile distacco della tettarella è così scongiurato.
Si ricorda come i ciucci siano in genere composti da una tettarella, nota anche sotto il nome di succhietto, la quale ricorda al bebè il capezzolo della mamma e da una parte che funge da scudo e che ricorderebbe al bambino il seno materno. Leggete anche “Come scegliere il ciuccio giusto” e “Come togliere il ciuccio senza traumi”.
Photo Credit | Thinkstock