Che cosa regalare alla mamma e al papà per Natale? È sempre un problema scegliere un regalo, soprattutto quando si è piccoli e i soldi sono davvero pochi. Di solito i doni natalizi i bambini li acquistano in società con i genitori: papà e mamma mettono il capitale e il figlio l’idea. Secondo una ricerca annuale di Showroomprive.it, uno dei principali player in Europa nel settore delle vendita private online di grandi marche di moda, cosmetica, articoli e decorazioni per la casa, per le mamme vanno di moda le borsette, per i papà i profumi.
Il dono preferito per i più piccoli sono i giochi educativi (42,30%, in crescita quasi del 3% rispetto allo scorso anno). Passando invece ai famigliari più stretti per le mamme a vincere sono gli accessori moda come le borse, sciarpe, cappelli (21,39%), mentre per i papà a farla da padrone sono i profumi (18,57%) e l’abbigliamento (18,01%).
Nella top 3 della classifica dei regali più desiderati figurano al primo posto i prodotti tecnologici quali smartphone e tablet (28,27%) seguiti da capi d’abbigliamento di moda (19,36%) e accessori (12,88%). Per quanto riguarda il ticket medio di spesa natalizia, il 44,63% degli italiani intervistati da Showroomprive.it dichiara che spenderà tra i 150 e i 200 euro per accontentare i desideri di amici e familiari, il 30,78% destinerà meno di 100 euro, il 10,55% resterà intorno ai 250 euro e c’è poi un 14,04% che per i regali natalizi spenderà una cifra dai 300 euro in su.
Questo è un quadro di quella che è la spesa del Paese. Voi avete già deciso? Avete scelto i regali per i bambini e avete accompagnato il piccolo all’acquisto del regalo per papà? Qui può esserci uno spunto interessante: ormai il tempo stringe e Babbo Natale dovrebbe già ricevuto la letterina. Ricordate che è molto importante non esagerare: non sprecate nei regali ma nel cibo, è questa la prima lezione da dare ai piccoli.
Photo Credits | Shutterstock / Natali Zakharova