Con il Natale sempre più vicino, il pensiero dei regali da fare diventa fisso e spesso ci mette in crisi. Spesso la giustificazione ricorrente è “Cosa posso regalargli/le, ha già tutto!” Bene, credo che nella maggior parte dei casi sia assolutamente vero: perchè non optare, quindi, per i regali solidali, ovvero quelli che, direttamente o indirettamente, vengono fatti a chi abbia più bisogno, i bambini, in primis? Grazie a Save the Children ed all’iniziativa Non basta il pensiero, potrete scegliere tra una vasta gamma di proposte tra le quali attingere per il regalo di Natale dei vostri cari.
Tra gli oggetti facenti parte della Lista dei Desideri, che trovate sul sito ufficuale di Save the Children, il pensiero prescelto si trasformerà in un prezioso dono, che verrà simbolicamente consegnato ai destinatari tramite una simpastica cartolina, un’ecard o ancora una videocartolina con certificato di donazione, ma in concreto andrà a costituire un insostituibile beneficio per i bambini delle aree in cui Save the Children lavora.
Inutile sottolineare come la gratitudine per un simile regalo non abbia prezzo, ed in questo risiede forse lo spirito più autentico del Natale, che fin troppo spesso viene sommerso dal consumismo che dilaga durante tali festività.
I regali fatti attraverso la Lista dei Desideri di Save the Children rappresentano interventi concreti ai quali l’organizzazione internazionale da vita nei territori in cui opera. Potrete scegliere tra diverse tipologie di doni suddivise per tema: dall’educazione, alle emergenze, dalla salute alla nutrizione. Vaccini e visite pediatriche, copertine e zanzariere, ma anche alberi da frutto e posti a scuola fino ai giocattoli ed alle biciclette, sono alcune delle idee. Ed ancora latte terapeutico, ceste di cibo, vitamina A, polli, kit per la nascita e per il parto: insomma, non vi resta che scegliere la modalità con la quale aiutare i bambini bisognosi a crescere sani e ad avere un’istruzione adeguata.