E’ un’evenienza piuttosto rara, ma può accadere che un bambino allattato al seno, dopo un certo periodo di tempo trascorso senza particolari problemi, cominci a rifiutare il latte materno; quando questo accade il piccolo rifiuta la poppata voltando la testa, inarcando il corpo e persino piangendo.
Il rifiuto del seno in questo caso può lasciare stupefatta la mamma, che non riesce a capire come l’incanto di un allattamento sereno abbia potuto spezzarsi in questo modo. Se questo è il vostro caso niente paura, si tratta in genere di una fase transitoria che non dipende quasi mai dal fatto che il latte “non è più buono”; piuttosto questa situazione può essere frutto di innocui cambiamenti nei ritmi di vita familiare dei quali il bambino risente più di quanto i genitori non credano. Tali cambiamenti possono essere rappresentati da una condizione di stress della mamma (ad esempio perchè è tornata a lavoro) o dell’intera famiglia (uno spostamento).
Altre volte però all’origine troviamo piccoli disturbi nel bambino che rendono dolorosa o difficoltosa la suzione: piccole lesioni della bocca, infezioni come il mughetto o l’innocua comparsa di un dentino. E’ opportuno quindi accertarsi che non sia intervenuto uno di questi fattori a disturbare la quiete dell’allattamento ed eventualmente rivolgersi al pediatra. In ogni caso cercate di avere pazienza e non forzate mai il piccolo a succhiare se proprio oppone uno strenuo rifiuto, rischiereste solo di peggiorare la situazione.
In alternativa all’allattamento potete svuotare il seno con un tiralatte per evitare gli ingorghi mammari e le loro spiacevoli conseguenze e farvi consigliare da un consulente per l’allattamento un modo per somministrare il vostro latte che non sia il biberon (ad esempio con una siringa privata dell’ago naturalmente).
Non trascurate infine l’eventualità che a causare il rifiuto del seno sia il cambiamento del vostro odore, determinato dall’uso di detergenti e deodoranti nuovi.
vorrei una risposta al mio problema:cerchero’ di essere breve da stanotte il mio bambino non si attacca piu’ al seno,a dir il vero mi morde con gran forza il capezzolo!!!!!!! che posso fare???premetto che il mio bambino ha quasi 8 mesi ed io ho sempre allattato al seno .Ora ho il seno gonfio e che mi fa male da morire!!!!!!!!!!!!aiutatemi
Ciao Terry, non sono in grado di dirti perchè il tuo piccolo improvvisamente rifiuta il seno. Ma se hai il seno gonfio e dolente forse potresti almeno per qualche giorno dargli il tuo latte con il biberon. Perchè non senti il pediatra?
A me è capitata la stessa cosa stasera e il mio piccolo fa 8mesi la prox settimana:( come hai risolto? @ terry:
Ho bisogno di aiuto…sto andando fuori di testa!!!
Ho una bimba di 4 mesi e mezzo e da un mese nn vuole più il seno (in un mese è cresciuta 200 gr ,prima ha fatto 1 kg, 1 kg e 800 gr)…è una lotta.sposta la testa,si inarca tutta,piange e nn c’è verso per farla attaccare!di notte quando è mezza addormentata si attacca!io nn riesco a capire il perché (è vero che per me ci sono stati un po di problemi personali prima di tutto ciò ma ormai sono superati).nn so come comportarmi…il biberon (sempre latte mio) nn lo vuole…le do il latte (con un po di farinacol cucchiaino ma nn è il massimo…dopo le prime cucchiaiate inizia a sputarla, e a piangere…io la costringo e le do mentre piange ma lo so che nn va bene (è la disperazione)!il pediatra mi ha detto di darle da mangiare quando lo chiede e così ho fatto.la conseguenza e stata che quel giorno ha mangiato solo 4 volte nelle 24 ore e cmq sempre forzandola a prendere il seno.l’ostetrica del corso preparto mi ha detto di cercare di attaccarla ogni 2 ore e mezzo tre…ma così facendo anche quando si attacca (quando dorme cioè)ciuccia poco.e così tiro il latte ogni tre ore e cerco di darglielo…oggi ho quasi perso la pazienza e sono scoppiata in lacrime.nn so che fare.se mi potete aiutare!!!