Molto spesso ci si chiede come si riconosce l’inizio di una gravidanza. Si sentono davvero le farfalle nello stomaco, c’è una sorta di crampetto indefinito o è solo una percezione. In realtà ci sono dei sintomi molto ben definiti, che a volte noi donne non notiamo. Questo perché siamo poco abituate ad ascoltare noi stesse e soprattutto perché se non si ha un ciclo regolare si possono confondere con quelli mestruali.
Ritardo mestruale
Questo è il primo campanello d’allarme, almeno per chi è puntuale come un orologio svizzero.
Perdite ematiche
Sono piccole e lievi. Alcune donne pensano sia il ciclo mestruale e a volte non ci fanno caso, in realtà è l’annidamento della gravidanza che causa questo leggerissimo sanguinamento.
Seno sensibile
Gli ormoni fanno brutti scherzi tra cui, proprio come durante o prima del ciclo mestruale, rendere il seno più sensibile, quasi dolente. Attenzione però perché superato il fastidio inizierà a lievitare.
Stanchezza
Nel primo trimestre una stanchezza decisamente anormale investirà la donna. Assecondatela se potete, perché dormire vi farà bene.
Sensibilità agli odori
Sentirete tutto, ma proprio tutto e poi probabilmente arriveranno anche le prime nausee. Tranquille, dopo i primi tre mesi dovrebbe svanire e lasciare il posto a un trimestre davvero molto bello e sereno.
Mal di schiena
È un dolore lombare e strano, assomiglia a quello dei dolori mestruali. Anche questo è un chiaro sintomo soprattutto se non avete il ciclo o lo avete saltato. Imparate a osservare i cambiamenti del vostro corpo se volete conoscervi veramente.
Fame
In gravidanza bisogna fare molta attenzione perché aumenterà da subito la fame, ma è molto importante trattenersi. A crescere sarà soprattutto la voglia di carboidrati e di zuccheri e quindi prendere qualche chilo di troppo è un attimo. Fate attenzione e provate a mangiare integrale: un ottimo rimedio per la glicemia.
Phoo Credits | Shutterstock / Monkey Business Images