Si avvicina la Festa dei nonni, celebrata oramai da diversi anni il 2 ottobre. I nonni, figure forse spesso messe da parte ma presenza fondamentale nella routine di molte famiglie, sono coloro i quali si trovano a passare gran parte della giornata con i piccoli di casa. Sono anche degli esempi di vita ai quali i bimbi guardano costantemente per crescere ed affrontare la vita. Da quì viene il consiglio proveniente dal pediatra Italo Farnetani, che li esorta ad essere sempre attivi e a dare ai propri nipoti un’immagine decisa. Ecco il decalogo del pediatra.
- Non lamentarsi dell’età e degli acciacchi ad essa connessi.
- Non trascurarsi per ciò che concerne l’abbigliamento o l’aspetto.
- Non assecondare sempre e comuque i propri nipoti mostrandosi, quando è necessario, anche autorevoli.
- Non prendere iniziative diverse rispetto quelle che sono le direttive stabilite dai genitori.
- Non essere troppo protettivi: i bimbi devono essere liberi di fare le proprie esperienze sempre in maniera responsabile.
- Non incorrere nel rischio di diventare troppo autoritari e spingere i bambini ad ubbidire loro solo per paura.
- Altro rischio al quale prestare attenzione è quello di diventare amici dei propri nipoti con i quali, per forza di cose, non si può avere un rapporto “alla pari”.
- I nonni dovrebbero rappresentare una buona compagnia nelle ore passate insieme. Ecco perchè non dovrebbero essere taciturni ma aprirsi ai propri nipoti raccontando loro le proprie esperienze di vita.
- Una delle regole principali sta nel non opporsi ai genitori dei quali è competenza esclusiva l’educazione dei propri bambini.
- I nonni non devono mai essere dati per scontati, ecco perchè, nel caso di richiesta esplicita da parte dei propri figli, starà a loro decidere se prendere in carico tale maggiore coinvolgimento.
Ecco a proposito, delle idee regalo fai da te per la Festa dei nonni e la canzone da cantare in loro onore, I nonni son felici.
Photo Credit | Thinkstock