Il cous cous con verdure rappresenta la ricetta perfetta per il pranzo dei più piccoli. Si presta ad infinite varianti ed anche il suo aspetto, così allegro e colorato, non fa che invogliare all’assaggio, anche i bambini più restii a stare a tavola. Costituisce, inoltre, un perfetto escamotage per far mangiare loro le verdure: un piccolo accorgimento sta nell’affettarle molto sottilmente.
te
Si tratta, ancora, di una ricetta veloce che non richiede troppa abilità in cucina. Utilizzando il cous cous precotto, realizzarlo per il pranzo o la cena, diventa un gioco da ragazzi. Il bello del cous cous sta nel fatto che possa essere condito davvero con tutto: dagli ortaggi ai legumi, dalle verdure alla carne ed al pesce. Sbizzarritevi, di volta in volta, per prendere per la gola i vostri bimbi ma non solo: si tratta di una preparazione etnica adatta a tutta la famiglia.
Ecco come si prepara, nello specifico, il cous cous alle verdure.
Ingredienti
300 gr di piselli
3 carote
1 cipolla
1 cipolla
2 zucchine piccole
300 gr di cous cous
sale qb
Preparazione
Affettare sottilmente la cipolla, quindi metterla a stufare in un tegame con poca acqua e poco olio. Una volta cotta unire le zucchine tagliate a dadini, le carote a cubetti e fare cuocere bene, fino a quando risultano tenere. Cuocere a parte anche i piselli in acqua bollente e scolarli al dente. Adesso coprire il cous cous precotto, in una ciotola, con acqua bollente nella quantità consigliata sulla confezione. Attendere il riposo necessario, sgranarlo e condirlo con le verdure ed i piselli. Mescolare bene, regolare di sale e servire oppure conservare in frigo. Volendo il cous cous si può insaporire unendo dei cubetti di prosciutto cotto o di mozzarella.
Provate anche il riso con prosciutto cotto e piselli, l’insalata di pasta per il pranzo in spiaggia o fuori casa e le polpette di pollo e verdure.
Photo Credit | Thinkstock