I massaggi spesso vengono consigliati nella crescita e nello sviluppo di un bambino ed a questo proposito voglio parlarvi dei risultati a cui sono arrivati i ricercatori del Rehabilitation Centre della Thai Red Cross Society in Thailandia. Secondo il loro studio il massaggio tradizionale tailandese (MTT) è utile anche nei bambini affetti da autismo (il massaggio thai così come riportato nel sito thaiacademy.it oltre appunto a favorire la crescita fisiologica e comportamentale, sviluppa anche l’interazione tra neonato e genitori); si tratta della prima ricerca che ha studiato gli effetti del MTT sui disturbi comportamentali ed emotivi dei bambini autistici.
per lo studio sono stati coinvolti 60 bambini affetti da autismo di età compresa tra i 3 e i 10 anni. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi ed erano tutti sottoposti a terapia d’integrazione sensoriale standard. Un primo gruppo ha ricevuto come integrazione un ciclo di trattamenti a base di massaggio tradizionale thailandese. Gli appartenenti al secondo gruppo, quello di controllo, soltanto la terapia d’integrazione sensoriale standard.
Per valutare i disturbi del comportamento, genitori e insegnanti sono stati invitati a compilare un report basato sul Conners Rating Scales (tra zero e otto settimane), tenere un diario del sonno e valutare ogni settimana i modelli di sonno.
L’analisi dei dati raccolti ha evidenziato che, secondo i report degli insegnanti, ci sono stati miglioramenti statistici riguardo i problemi di comportamento, iperattività, disattenzione-passività, indice di iperattività e comportamento del sonno. I report compilati dai genitori invece hanno riportato soltanto un miglioramento riguardo l’ansia negli appartenenti al gruppo trattato con il massaggio. Tuttavia, quando i dati dei due gruppi sono stati confrontati è emerso un significativo miglioramento nei problemi comportamentali e non solo nei confronti dell’ansia
I ricercatori, dopo otto settimane di trattamento hanno concluso che il massaggio tradizionale thailandese può essere usato come terapia complementare per i bambini autistici.
Purtroppo le cause che portano all’autismo sono nella maggior parte dei casi ancora sconosciute e molto spesso i farmaci non risultano essere sufficienti. Si deve affiancare un sostegno di tipo psicologico ed ora questa nuova ricerca apre, forse, nuove speranze.
Vi segnalo anche un sito internet http://www.autismspeaks.org/ ideato sia per i medici che i genitori per far sì che chi soffra di autismo non venga isolato e per aiutare le famiglie a risolvere piccoli/grandi dubbi.
Via|La Stampa
1 commento su “Il massaggio thailandese utile anche per i bambini autistici”