Il Carnevale è alle porte ed è ormai molto evidente il desiderio di partecipare con il pancione e magari tenendo per mano il proprio bambino. Se sugli abiti non avete dubbi, quello che vi spaventa è il makeup. È normale, le sostanze cosmetiche sono spesso inadatte alla gestazione, perché contengono dei prodotti chimici potenzialmente tossici.
Come fare? Prima di tutto considerate che il makeup di Carnevale viene di solito “indossato” per un periodo di tempo molto limitato (faccio 1 o massimo 2 ore). Potete poi scegliere un make up leggero, puntando più sulla maschera e aggiungendo qualche dettaglio, come un pomello colorato o un nasino, là dove occorre. Per esempio, se avete scelto un personaggio come Pippi Calzelunge non dovrete far altro che disegnare qualche lentiggine.
La seconda raccomandazione riguarda la scelta dei prodotti: devono essere anallergici e quindi privi di sostanze aggressive e che provocano allergie, come il nichel. A tal proposito, è meglio acquistare questi cosmetici in farmacia. Ci sono ottime marche, dalla Clinique alla BioNike. È vero costano un pochino, ma ne guadagnerete in salute. Inoltre, non è che dovete acquistare del make up che non utilizzerete mai… siate furbe e se vi manca qualcosa, cercate di unire l’utile al dilettevole.
Non usate mai prodotti di origine incerta, comprati sulle bancherella, che hanno una lista di ingredienti incomprensibili e non riportano la data di scadenza. Inoltre, evitate i prodotti che trovate in vendita nei sacchetti con coriandoli e stelle filanti o nelle riviste dei giornali. Il buon senso invia a seguire questa teoria sempre, ma nei nove mesi diventa ancora più importante.
Ovviamente, non dimenticatevi degli smalti… di qualità e a prova di gestazione (oggi esistono delle linee ad hoc). A questo punto non vi resta solo che scegliere il tipo di trucco e ricordavi che una volta a casa dovete rimuovere con cura ogni traccia.
Photo Credits | Shutterstock / kidalv