Un dato di fatto è che la nostra società sta lentamente cambiando e la famiglia intesa in senso “tradizionale” si sta modificando e sono in aumento le famiglie formate da un adulto e un bambino. In questo articolo voglio parlarvi delle mamme single e delle difficoltà cui possono andare incontro nel crescere un bambino. Mamma single per scelta o per necessità: un’impresa difficile ma non impossibile.
Già una mamma che ha un compagno può vivere il momento della nascita del proprio figlio come un cambiamento radicale nella vita e può capitare di sentirsi inadatta/inadeguata a quel nuovo ruolo; tutte sensazioni che una mamma single sente in modo amplificato. Ma questo non deve scoraggiarla; anzi deve essere un motivo in più per far sì che tiri fuori unghie ed artigli per dimostrare a se stessa che può (e deve) farcela.
Bisogna ricordare che sebbene l’Italia sia un paese che afferma di essere emancipato in molti casi non lo è. Ed una mamma single soprattutto nei paesi più piccoli si ritroverà ad avere a che fare con persone che la giudicheranno; quello che posso dire è che nell’essere un genitore single non c’è niente di sbagliato. E se la gente mostra ancora pregiudizi voi andate avanti pensando solo al vostro bene e a quello di vostra figlia.
E’ fondamentale per una mamma single costruirsi una fitta rete di amicizie e non chiudersi in se stessa; parlare, esporre problemi e sentimenti è importantissimo.
Da un punto di vista economico crescere da sole un figlio non è semplice e molte mamme temono di non farcela; in questo senso una mamma single dovrebbe informarsi riguardo eventuali sovvenzioni e aiuti da parte delle Regioni anche per quello che riguarda l’asilo nido.
Non siete sole. Il web in questo caso può esservi di grande aiuto; sono certa che con una semplice ricerca troverete altre mamme single ed insieme potrete condividere tutte le grandi gioie che la nascita di un bambino regala.