Eccoci qui, parlo con te e con tutte le altre mamme che da un giorno all’altro si sono trovate davanti al proprio figlio che rifiutava di bere il latte dal biberon, una mattina come tutte le altre hai preparato tutto, glielo hai proposto e lui, che fino al giorno prima lo terminava fino all’ultima goccia, ti ha guardato e lo ha scansato con la mano. E tu hai pensato e ora cosa mi invento? Beh eccomi qui per cercare di consigliarti qualche alternativa, pensa che i miei figli hanno iniziato da piccolissimi a rifiutare il biberon e il latte e io ho dovuto ingegnarmi per trovare una soluzione diversa ma altrettanto nutriente.
In primis c’è da dire che può essere un rifiuto temporaneo e che dunque potresti provare a sospendere il latte per una settimana sostituendolo con una delle colazioni che ti proporrò e poi provare a reintegrarlo; i bambini a lungo andare si stancano e desiderano provare sapori nuovi. Ma passiamo alle soluzioni alternative. Io le ho provate davvero tutte, se sei una persona molto paziente all’inizio puoi provare a dargli il latte con il cucchiaino, un’impresa degna di Tom Cruise in Mission Impossible, vedrai però che sia te che il tuo piccolo vi stancherete subito.
Una seconda alternativa è quella di una pappa fatta con latte e biscotti che se preparata nel modo giusto è davvero buona e nutriente, richiede solo un pò di tempo per essere preparata.
Dovrai prendere un pentolino e mettere dentro del latte, circa 150 ml, aggiungi poi qualche biscotto tipo plasmon spezzettato (4 o 5) e un cucchiaino di zucchero. Metti il pentolino sul fuoco e quando la pappa comincia a scaldarsi inizia a girarla lentamente con un cucchiaio di legno, come se stessi preparando una crema, la pappa è pronta quando ha assunto un colore tipo caramello e ha una consistenza media. Non farla troppo densa perché quando si raffredda si restringe ancora e poi risulta troppo difficoltosa da mangiare.
Puoi anche provare con le pappe lattee in vendita nelle farmacie, puoi trovarne della Plasmon, della Milupa, della Dieterba e in varie gusti, latte e biscotti, alla mela, alla pera o alla frutta mista, ti consiglio di provarle un pò tutte ma ai miei bambini piaceva solo quella alla mela della Milupa.
Per ultimo puoi tentare con lo yogurt fresco alla frutta, ce ne sono molti adatti ai bambini, c’è il Mio, il Teddy della Fattoria Scaldasole, il Plasmon oppure esistono gli yogurt da banco, sicuramente meno gustosi, ma a volte apprezzati dai nostri piccoli gourmet.
Non mi resta che augurarti in bocca al lupo!