Ciambelline ricoperte di cioccolato per i bambini

Spread the love

Ciambelline ricoperte di cioccolato per i bambini

Oggi vorrei proprorvi una ricetta per preparare dei dolcetti goduriosi adatti sia alla colazione che alla merenda dei bambini, ovvero le ciambelline ricoperte di cioccolato. Si tratta di dolcetti soffici ed irresistibili che nonostante prevedano una copertura fatta di glassa di cioccolato possono anche venire servirti senza, semplicemente cosparsi di zucchero a velo. Vi dirò di più; per la colazione di tutti i giorni, a mio parere, sono molto più indicate nella seconda versione, mentre nel caso in cui vogliate proporle in occasione di una festa di compleanno o di una riunione tra compagnetti di scuola andranno bene come previsto dalla ricetta che vi riporto sotto.

Si tratta di dolcetti semplici da preparare ma non li ritengo adatti da mangiare frequentemente. Nonostante siano sani perchè fatti in casa non risultano così tanto leggeri, consideriamoli un piccolo sfizio da concedere ai bambini ogni tanto. A questo proposito vi consiglio di provare anche i cucchiai di cioccolato per il compleanno dei piccoli, i muffin al cioccolato decorati e la torta di ricotta e cioccolato da Cotto e mangiato.

Ingredienti

1 uovo
1 tuorlo
150 gr burro a temperatura ambiente
120 gr zucchero a velo
250 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente
nocciole tritate qb
farina di cocco qb

Procedimento

Montare il burro morbido a temperatura ambiente tagliato a cubetti con le fruste elettriche, quindi unire lo zucchero a velo e proseguire fino a quando si otterrà un composto soffice e gonfio. Adesso unire le uova e la farina setacciata. Ottenuta una crema soffice trasferirla negli appositi stampini a forma di ciambellina, meglio di silicone e comunque precedentemente imburrati ed infarinati. Cuocere in forno caldo a 170°C per circa 10-15 minuti. Non dovranno colorarsi troppo ma rimanere chiare e soffici. Sfornarle, farle raffreddare e coprirle con il cioccolato fuso. Decorare con le nocciole e la farina di cocco.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento